Ogni anno mi dico che quest’anno per Carnevale non ho idee, non ho voglia di friggere e non farò niente e poi qualcosa mi trova. Sempre. Perché la verità è che sfuggire alle delizie di questa festa è impossibile e quest’anno è toccato a questi ravioli dolci con ricotta e cioccolato che ho preparato tante volte e la cui ricetta giaceva dimenticata sul fondo di uno dei miei quaderni degli appunti.
Mi è tornata in mente un po’ last minute e ho deciso di prepararla al volo e regalarle un posto su questo mio ormai enorme ricettario. È una ricetta facile e dagli ingredienti classici di questa festa. Ricordo di averla trascritta da una vecchia rivista ma sono sicura di averci messo del mio nel tempo, regolando le proporzioni e la dolcezza che così, secondo il mio gusto, è perfetta e consente di gustarsi a pieno questi bocconcini dal guscio fragrante e dal ripieno avvolgente.
Si possono anche friggere, così come questa festa “grassa” vorrebbe, ma confermo che anche al forno sono ottimi e si prestano anche a farsi posto sui buffet delle feste di questo periodo. Avrei voluto provare a cuocerli in friggitrice ad aria ma a conti fatti mi sono resa conto che, piuttosto che fare tante infornate in un piccolo cestello è più conveniente e di buonsenso, in termini di consumi, infornare una sola teglia e tirare fuori il tutto pronto in meno di mezz’ora.
Sono davvero sfiziosi e semplici, dolcetti dal sapore genuino che aggiungeranno il loro tocco profumato a queste giornate di festa anche dagli impegni scolastici. Se avete a casa i piccoli preparateli insieme, sarà divertente e aiuterà a tenerli impegnati in questa attività divertente, rilassante e golosa.
Ravioli dolci di Carnevale con ricotta e cioccolato
Per circa 24 ravioli
Ingredienti
- 300 g di farina
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 30 g di burro
- 1 cucchiaino dei lievito per dolci
- La buccia di un limone
- 1-2 cucchiai di rum (o altro liquore a scelta)
Per il ripieno
- 250 g di ricotta ben sgocciolata
- 50 g di zucchero
- 75 g di gocce di cioccolato fondente
- Latte
- Zucchero a velo
Per l’impasto
Per la finitura
Procedimento
Sciogli il burro a bagnomaria oppure al microonde in un contenitore coperto a 350W per 1 minuto e mescolandolo a metà. Lascialo intiepidire.
In una ciotola rompi due uova e unisci 50 g di zucchero. Aggiungi il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Mescola con un cucchiaio o una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti. Non occorre montarli.
Ai liquidi aggiungi poco per volta la farina. Mescola i primi cucchiai con una frusta o un cucchiaio in modo da unirli ai rimanenti ingredienti senza formare grumi poi, mentre l’impasto è ancora morbido, aggiungi il lievito per dolci setacciato e mescolalo in modo uniforme.
Unisci infine la farina rimanente e comincia a impastare con le mani. A un certo punto ti accorgerai che l’impasto è molto asciutto e non sembra poter assorbire altre polveri. Sono in questo momento unisci 1 o 2 cucchiai di rum regolando la quantità in base alla farina rimasta in ciotola.
Completa l’impasto lavorando per il tempo necessario a ottenere una palla liscia e omogenea. Sistema l’impasto in una ciotola coperta e lascialo riposare per circa 30 minuti.
Mentre l’impasto riposa prepara la farcitura. In una terrina metti la ricotta ben sgocciolata e lavorala con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Se lo desideri puoi aggiungere un pizzico di cannella.
Unisci le gocce di cioccolato e mescola per incorporarle in modo uniforme alla crema.
Passato il tempo di riposo riprendi l’impasto e stendilo a uno spessore di circa 2 mm. Puoi farlo con il matterello su un ripiano leggermente infarinato oppure utilizzando una macchina per la pasta a rulli.
Dall’impasto ricava dei dischi da 10 cm di diametro. Non gettare via l’impasto di risulta ma reimpastalo rapidamente, fallo riposare e stendilo nuovamente per creare nuovi ravioli.
Al centro di ogni disco di impasto metti un cucchiaino di ripieno poi bagna leggermente la circonferenza dei dischi (l’impasto tende ad asciugare e senza questo passaggio potrebbe succedere che i ravioli si aprano leggermente in cottura come è successo a me che ho impiegato più tempo del solito mentre registravo il video, quindi ti consiglio di fare questo passaggio in ogni caso). Richiudi ogni disco a metà e sigilla la chiusura con i rebbi di una forchetta.
Disponi i ravioli su una teglia da forno e spennella la superficie con del latte.
Cuocili in forno già caldo a 180°C per 20 minuti poi alza a 200°C e cuoci per ulteriori 5 minuti in modo da avere dei bei panzerotti dorati. In alternativa puoi cuocere i ravioli in abbondante olio bollente e sgocciolarli su carta assorbente.
Una volta tiepidi sistema i ravioli su un piatto o un vassoio e spolverali con zucchero a velo. Sono ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.
Rispondi