Gli ingredienti sono quelli che mi ritrovo praticamente sempre in casa, quindi è una ricetta perfetta da improvvisare, un SOS che porta colore e sapore alla tavola e che s di sicurezza, di famiglia e di posti dove si è stati felici.
Il suo segreto sta soprattutto nella cottura one-pot, direttamente nel sugo, che permette alla pasta di rilasciare i suoi amidi e dando al piatto una texture cremosa e avvolgente come ci si aspetterebbe da un piatto che deve consolare e abbracciare.
È una minestra rapida da preparare e, senza aggiunte extra (o sostituendole con prodotti alternativi) è anche un ottimo piatto vegetale perfetto per accontentare tutti a tavola e dare gioia a ogni boccone.
Pastina risottata al pomodoro
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di pastina del tipo preferito (per me risoni)
- 250 g di passata di pomodoro
- 600 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di triplo concentrato d pomodoro
- 2 cucchiai di misto a cubetti per soffritto (carota, sedano e cipolla)
- 1 spicchio di aglio (opzionale)
- Formaggio grattugiato o lievito alimentare q.b. (opzionale)
- Burro anche vegetale q.b. (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
Procedimento
In un tegame fai scaldare un giro di olio extravergine di oliva, unisci le verdure a cubetti oppure tritate, se preferisci una texture più fine, e lasciale appassire a fuoco dolce. Se ti piace puoi aggiungere anche uno spicchietto d’aglio tritato.
Aggiungi alle verdure ormai morbide il concentrato di pomodoro e fallo tostare mescolando energicamente, in modo che rilasci tutti i suoi aromi che renderanno questa minestrina ancora più deliziosa.
Unisci la passata di pomodoro, mescola e cuoci qualche minuto affinché il sugo si insaporisca poi metti la pastina direttamente in padella con il sugo e bagna con brodo vegetale caldo poco per volta portandola a cottura come se fosse un risotto.
Per preparare il brodo vegetale io uso il mio dado fatto in casa perciò, essendo già salato, non aggiungo altri condimenti. Se usi un brodo più sciapo aggiusta la minestra di sale regolando verso fine cottura.
Mescola spesso, sia per evitare che la pastina si attacchi al fondo del tegame sia per aiutare il rilascio degli amidi che renderanno particolarmente cremoso questo piatto.
Assaggia per valutare la cottura poiché la ridotta quantità di liquidi fa allungare i tempi rispetto a quelli indicati in confezione.
Una volta che la pastina sarà cotta aggiungi basilico spezzettato (ma va bene anche quello secco) e mescola per mantecare. Se lo gradisci puoi aggiungere una noce di burro e del formaggio grattugiato per insaporire ulteriormente il piatto. Regola eventualmente la consistenza aggiungendo brodo caldo per ottenere un piatto più o meno morbido a seconda dei gusti.
Servila ben calda.
Rispondi