La scorsa estate avevo già parlato della Crock Pot, la famosa pentola slowcooker che ha fatto impazzire l’America e che finalmente è arrivata anche da questo lato dell’oceano. Me l’ha spedita Nital, che la importa e avevo scritto questa recensione assai entusiasta.
A distanza di parecchi mesi – e ci tengo a precisare che questo non è un contenuto in alcun modo sponsorizzato – potrei dire di esserlo persino di più. Questa pentola ha rivoluzionato la mia cucina e la uso spessissimo, diverse volte a settimana.
Chi mi segue su Instagram Stories lo sa, sono sempre lì a cacciarci dentro qualcosa. L’ho usata persino per la cena della Vigilia di Natale, per una zuppa di pesce meravigliosa, ispirata proprio a quel curry di pesce che avevo già pubblicato, e in tanti mi hanno chiesto informazioni e l’hanno acquistata trascinati dal mio entusiasmo, chiedendomi in cambio (a giusta ragione) qualche nuova ricetta.
Continuo a sperimentare, con la slowcooker, ma sempre da lui torno, al pollo, che sembra una carne diversa quando cotto così, a bassa temperatura. Basterebbe cacciarcelo dentro e mangiarlo, così come ne esce, qualche ora più tardi, ma la gioia di insaporirlo a modo ha preso il sopravvento perciò ecco un pollo che sa di inverno, di mandarini cinesi e arance e di cose belle.
Il procedimento è così semplice che quasi mi vergogno ma il risultato è talmente pazzesco che mi verrebbe solo da urlare: FORZA VAI A CUCINARLO SUBITO!
Pollo all’arancia con la slowcooker
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 6 sovraccosce di pollo (oppure due cosce e sovraccosce)
- Un’arancia
- Una decina di kumquat (o in alternativa una seconda arancia)
- 20 g di burro
- Sale grosso
Metti i pezzi di pollo nella pentola.
Aggiungi i kumquat lavati bene oppure un’arancia tipo navel lavata e tagliata a pezzi con tutta la buccia.
Taglia il burro in pezzettini e spargilo sul pollo e sulle arance.
Termina con una manciata di sale grosso, chiudi la pentola e cuoci su low per 8-9 ore oppure su high per 5-6 ore. Durante la cottura per 2 o 3 volte raccogli i succhi dal fondo e usali per irrorare il pollo (puoi farlo con un cucchiaio o più comodamente con un pennello da cucina).
Tieni la pentola in modalità warm fino al momento di servire.
laura dice
Ma se dovessi cucinare questo pollo all’arancia con un tegame convenzionale, il procedimento sarebbe lo stesso?
Valentina dice
Ciao Laura,
in un tegame tradizionale fai dorare il pollo e poi aggiungi il resto, oppure metti tutto in teglia e cuoci in forno, come un normale pollo al forno. Ovviamente sono molto diversi i tempi, questa pentola non supera gli 80°C quindi impiega molto tempo, in forno e in padella – a seconda della grandezza dei pezzi – basterà circa un’ora :)