Tra le mie preparazioni preferite ci sono queste polpettine, semplici e senza olio o burro, cotte al forno ma gustose e morbide. Sono perfette come secondo piatto e ideali anche come idea per un aperitivo o un buffet estivo, perché sono ottime anche da fredde.
Stanno bene con un’insalata e, ripassate con un po’ di salsa di pomodoro possono degnamente farcire un bel panino con polpette, alla moda napoletana ma più fresco e sfizioso e adatto anche a chi mangia vegetariano (verificando che il formaggio usato sia prodotto con caglio vegetale).
Polpette di melanzane al forno
Per circa 10 polpette
Ingredienti
- 1 melanzana da circa 350 g
- 1 uovo
- 1-2 cucchiai di pecorino grattugiato
- Pan grattato q.b.
- Sale
Procedimento
Lava la melanzana, elimina le estremità, sbucciala e taglia a cubetti da circa 1,5 cm di lato.
Distribuisci i cubetti di melanzane su una placca rivestita di carta forno e inforna a 180°C per circa un’ora, fino a che la polpa della melanzana non risulterà tenera al punto da poterla schiacciare con il dorso di una forchetta.
Sforna e lascia intiepidire, poi schiaccia la melanzana in modo da ottenere una purea grossolana e aggiungi un uovo, il pecorino grattugiato e 1-2 cucchiai di pan grattato, in modo da ottenere un composto che si possa modellare con le mani (ma non troppo asciutto, così le polpette saranno morbide e succose). Regola di sale solo se occorre, tieni presente che il pecorino è un formaggio molto gustoso.
Ricava delle polpettine grandi come una noce e disponile su una placca ricoperta di carta forno. Inforna a 180°C per 20-25 minuti fino a che non risulteranno leggermente dorate.
Se lo preferisci, puoi passare le polpettine nel pan grattato oppure nei semi di sesamo per decorarle esternamente.
Io le ho lasciate con il loro aspetto un po’ rustico e le ho servite con una salsina realizzata con 1 cucchiaio di tahina, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di acqua mescolati.
Rispondi