Nei giorni scorsi ti ho dato qualche idea per preparare biscotti e cioccolatini, perfetti da impacchettare per fare in casa dei bellissimi pensieri adatti ai golosi, adesso è il momento di pensare a un dono da infiocchettare che stupirà anche i palati più gourmet.
Ti serve un barattolo, un po’ di ingredienti che puoi facilmente acquistare al mercato o al supermercato e poco – pochissimo! – tempo. Scommettiamo che fai prima a farlo che io a scriverlo?
Preparato per risotto ai funghi fatto in casa
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 180 g di riso da risotto
- 30 g di funghi secchi
- Una manciata di pistilli di zafferano (o una bustina di zafferano in polvere)
- 1 cucchiaino di cipolla disidratata
Procedimento
Versa il riso in un barattolo o in un sacchetto trasparente per alimenti.
Separatamente mescola i funghi secchi ridotti in pezzi con la cipolla e lo zafferano e adagia tutto sul riso. Chiudi e aggiungi un nastro o un etichetta specificando la data di scadenza (utilizza quella dell’alimento con scadenza più breve), il tempo di cottura del riso e le modalità di preparazione che puoi ricopiare dal paragrafo successivo, scrivendole a mano per dare un tocco personale.
Puoi abbinare questo regalo a un barattolo di dado fatto in casa e regolare le quantità, con le dovute proporzioni, secondo quanto necessario.
Modalità di preparazione del risotto
Prepara un brodo vegetale.
In un tegame fai sciogliere una noce di burro. Versa il preparato e fai tostare per 2-3 minuti a fiamma vivace.
Bagna con il brodo, abbassa il fuoco e porta a cottura (indica qui i minuti di cottura del riso che hai scelto) a fuoco dolce, aggiungendo brodo ogni volta che ce ne sarà bisogno e riducendo la quantità di brodo verso la fine, in modo che a cottura risulti completamente assorbito.
Manteca con Parmigiano grattugiato e porta in tavola con una spolverata di pepe nero.
Rispondi