Sono ormai anni che vado appresso alla pasta fatta in casa. La pasta fresca è un rito, fatto di organizzazione, tempi e strumenti che, il più delle volte, si tramandano o si accolgono da altre storie nelle proprie vite. Nonostante non abbia tenuto fede al mio proposito di comprare una macchina per stendere la pasta voglio almeno rispettare la promessa che mi sono fatta di farla più spesso, di dedicare del tempo a questo rito senza tempo. Così con le fantastiche zucchine di Agrimani, coi loro fiori, le uova biologiche e una manciata di gamberi freschi ho preparato questi ravioli.
I ravioli sono forse la pasta più semplice da preparare. Non hanno pieghe e non richiedono grande manualità. È sufficiente mettere il ripieno tra due strati di pasta, pigiare bene e tagliare come viene, e la magia è fatta. La farcitura si può fare come viene, ma quando è estate e c’è questa verdura pazzesca, secondo me la cosa migliore è approfittarne.
Le zucchine ora sono dolci e gustose e perfette per ottenere una base cremosa per il ripieno senza aggiungere formaggio o patate. I gamberi aggiungono carattere e completano la sapidità del piatto senza sovrastare (si possono sostituire con un formaggio gustoso, per una versione vegetariana). Per me è un abbinamento sempre vincente, in special modo quando si ha una materia prima così buona.
Il resto è solo voglia di mettere le mani in pasta, di lasciarsi andare a questa danza di ingredienti e alla musica che solo un piatto fatto a mano, così, sa far suonare tra la bocca e il cuore.
Ravioli di zucchine e gamberi
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 200 g di farina tipo “0”
- 2 uova medie
- 200 g di gamberi (pesati interi)
- 2 piccole zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 4-6 fiori di zucca
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prepara la pasta all’uovo. Su una spianatoia o in una ciotola fai una fontana con la farina e al centro apri le uova. Lavora inizialmente con una forchetta e poi passa a impastare con le mani, lavorando fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettilo in un contenitore sigillato (per evitare che secchi) e fallo riposare per 30 minuti).
Intanto lava le zucchine e tagliale a dadini. Pulisci i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo scuro sul dorso. Tritali con un coltello o con un tritatutto.
In un tegame metti un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio avrà rilasciato il suo profumo eliminalo dalla pentola e aggiungi le zucchine. Falle rosolare per qualche minuto, saltandole spesso e poi aggiungi un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua e lasciale stufare fino a che non saranno abbastanza tenere da poterle schiacciare con una forchetta.
Quando le zucchine saranno già tenere e il fondo si sarà asciugato aggiungi i gamberi e falli saltare brevemente con la verdura. Fuori dal tegame schiaccia le zucchine in modo da ottenere un ripieno cremoso. Aggiusta di sale e fai raffreddare.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di circa un millimetro. Disponi dei mucchietti di ripieno distanti tra loro circa 2 cm, tenendo circa 6 cm di pasta dal bordo libera. Ripiega il lembo libero su sé stesso e sigilla premendo bene con le mani. Taglia i ravioli con una forma per ravioli o con una rotella per la pasta. Continua in questo modo fino ad esaurire ripieno e pasta.
Lava i fiori di zucca con delicatezza. Aprili delicatamente e stacca i petali, se possibile in un unico pezzo, rimuovendo la base più callosa del fiore a cui è attaccato lo stelo e il pistillo interno. Tagliali grossolanamente con un coltello. In un tegame fai scaldare un filo d’olio con uno spicchio di aglio. Unisci i fiori di zucca e falli saltare per un minuto. Intanto cuori i ravioli in acqua bollente salata per 3-4 minuti poi saltali in padella, eliminando l’aglio e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per mantecare. Servili caldi.
Rispondi