Tra i modi più golosi che conosco per mangiarli, subito dopo quelli con la mitica bagna cauda, c’è questo: peperoni ripieni. A Napoli si riempiono con la carne ma devo ammettere che io li preferisco più leggerini. Li preparo spesso con il tonno o con il pane e le acciughe ma anche in questa versione tutta vegetale, con il cous cous, sono davvero ottimi.
Non ci sono uova a legare il ripieno, ma ci pensa la salsa – e questo è il periodo giusto – e per arricchire il sapore ho aggiunto, alla semola, altre verdure, basilico in quantità ed erbe aromatiche. Volendo ottenerne una versione vegetariana, si può aggiungere anche del formaggio grattugiato oppure, per, chi non mangia derivati animali, un pizzico di lievito alimentare in scaglie che vada ad aggiungere un tocco di umami.
Il cous cous – meglio se a grana media – si insaporisce in forno con il pomodoro e con il condimento delle verdure saltate rapidamente e fatte un po’ appassire, il peperone che lo contiene invece si ammorbidisce guadagnando in dolcezza senza però perdere consistenza. Il risultato è un piatto unico delizioso, facile da arricchire e personalizzare in base ai propri gusti e a ciò che offre il mercato locale.
Peperoni ripieni di cous cous
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 peperoni ben sodi
- 70 g di cous cous
- 120 ml di salsa di pomodoro
- 1 zucchina
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
- Sale
Procedimento
Lava i peperoni e mondali. Taglia il più grosso dei due a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semi e i filamenti interni senza eliminare il picciolo. Pulisci l’altro, eliminando picciolo, semi e filamenti e taglialo a dadini.
Taglia a cubetti anche la zucchina.
In un tegame metti due cucchiai di olio e fai saltare le verdure a cubetti leggermente salate. Se ti piace puoi aggiungere un po’ di cipolla tritata, ti consiglio di farlo comunque quando le altre verdure saranno già quasi cotte, in modo da farla appassire senza bruciarla.
Intanto scalda l’acqua (circa 80 ml, ma verifica la cottura del cous cous sulla confezione), copri il cous cous con l’acqua, copri e fai riposare per 5 minuti e poi sgranalo con una forchetta.
Condisci il cous cous con la salsa di pomodoro e con le verdure saltate. Regola di sale, aggiungi basilico e usa questo composto per farcire il peperone tagliato a metà.
Disponi sulla teglia, aggiungi un filo di olio e cuoci a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a leggera doratura.
Sono ottimi caldi e anche meglio se lasciati raffreddare e intiepidire leggermente.
Rispondi