Sempre in nome della semplicità arriviamo alla portata principale del nostro di menù di pesce. Per il secondo piatto ho scelto un pesce che sa di giorni di festa ma che, al contempo, si prepara in pochissimi passaggi e diventa prezioso con altrettanta facilità. Il salmone al forno con salsa allo yogurt che sta nella casellina di oggi del calendario dell’Avvento è un piatto idealmente ricercato, perfetto per i giorni di festa, anche in caso di ospiti, ma anche un bel piatto comodo da sfoderare all’occorrenza, per tutte le occasioni.
Meglio scegliere un salmone – fresco o surgelato, non fa differenza e il secondo ci eviterà le lunghe code della vigilia – che sia certificato da allevamento sostenibile, visto l’impatto che l’allevamento di questo pesce ha sui territori su cui cresce. Io preferisco il taglio classico, quello triangolare, che si pratica nella zona della coda e che rimane tenero e gustoso, con poche o nessuna lisca da gestire (che possono essere eliminate, prima della cottura, con una apposita pinza), ma, in ogni caso la ricetta è perfetta anche per il classico trancio tondo, che però va pulito con più cura.
La salsina allo yogurt, con zenzero ed erba cipollina, accompagna alla perfezione il sapore intenso del pesce e aggiunge inoltre una nota esotica che rende il piatto più interessante e profumato. Volendo dare un tocco extra, si può aggiungere anche un pizzico (ma poco poco, per non coprire tutti i sapori) di rafano o wasabi in polvere o in crema, se si amano le note piccanti. Importante è che lo yogurt sia senza zucchero. Si può utilizzare uno yogurt di latte vaccino oppure ottenuto da bevande vegetali. Ottimo anche lo skyr, che può essere leggermente ammorbidito con un cucchiaino o due di acqua.
Salmone al forno con salsa allo yogurt
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 filetti di salmone da circa 200 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Salsa di soia
- Il succo di mezzo limone
- Semi di sesamo q.b.
- Un vasetto da 125 g di yogurt bianco senza zucchero
- Un cucchiaino colmo di senape
- Mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o una punta di cucchiaino di zenzero in polvere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Qualche filo di erba cipollina
Per il salmone
Per la salsa allo yogurt
Procedimento
In una ciotola metti il succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 4-5 cucchiai di salsa di soia. Mescola tutto e spennella questa mistura sul salmone versandoci sopra tutta quella che resta nella ciotola. Fai marinare in una ciotola per circa 15 minuti.
Disponi i due filetti in una pirofila coperta di carta da forno, con la pelle appoggiata sul fondo, aggiungi una manciata di semi sul pesce e cuocilo a 180°C in forno statico per circa 20 minuti (regola il tempo in base allo spessore del pesce, ricorda che il salmone deve essere servito ben cotto oppure abbattuto per scongiurare rischi).
Intanto prepara la salsina mescolando lo yogurt, la senape, lo zenzero, l’erba cipollina tagliata sottile e regola di sale e pepe.
Servi il pesce ancora caldo con la salsina fresca o a temperatura ambiente. Puoi servirlo con i popcorn di cavolfiore che puoi accompagnare con la stessa salsa.
Rispondi