Li puoi disporre al centro della tavola, a disposizione dei commensali, oppure servire in piccoli cestini di carta monoporzione, o ancora potresti legarli con lo spago per gli arrosti, aggiungendo un tag, per ottenere un fantastico segnaposto da mangiare.
Questa è una di quelle ricette che puoi tranquillamente preparare in anticipo, perché i grissini si mantengono fragranti e croccanti a lungo se tenuti lontani dall’umidità e possono accompagnare qualunque tipo di menù, anche quello vegano, poiché non contengono strutto né altri derivati animali dunque il consiglio è di inserirli ora nella pianificazione dei pranzi e delle cene delle feste, in modo che tutto risulti ben curato, senza però richiedere troppo impegno.
Sono ideali anche da abbinare a un tagliere di formaggi e/o salumi e con la stessa ricetta è possibile preparare una varietà di gusti diversi da offrire ai nostri commensali, utilizzando altri semi, come quelli di papavero o i semi di lino, oppure aggiungendo all’impasto delle spezie, come il curry in polvere o la paprika per ottenere grissini dal sapore ancora più intenso e memorabile.
Grissini al sesamo
Per circa 30 grissini
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 0
- 140 ml di acqua
- Un cucchiaino di zucchero
- Un cucchiaino raso di lievito di birra secco (oppure circa 5 g di lievito di birra fresco)
- Un cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (più q.b per la finitura)
- Semola di grano duro q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente insieme allo zucchero e fai riposare per circa 15 minuti.
In una ciotola metti la farina e, aggiungendo l’acqua poco per volta, procedi a impastare a mano o con il gancio della planetaria. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua aggiungi anche olio e sale e continua a lavorare l’impasto fino a ottenere un risultato liscio ed elastico.
Spolvera una teglia, rivestita di carta da forno, con abbondante semola e stendi al suo interno l’impasto, con le mani, in modo da ottenere un rettangolo, spennella con olio e fai lievitare in forno chiuso con la sola luce accesa (o con la funzione lievitazione, se presente) fino a raddoppio del volume. Ci vorranno più o meno 2 ore.
Una volta raddoppiato spolvera l’impasto con la semola e, aiutandoti con un tarocco o un lungo coltello a lama liscia, taglia l’impasto in modo da ottenere tante striscioline dell’altezza del lato più corto del rettangolo, spesse circa 1 cm.
Stira delicatamente ogni strisciolina per allungarla e adagiale su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate tra loro. Metti nuovamente in forno chiuso per far raddoppiare. Sarà necessaria circa un’ora.
Spennella i grissini ormai lievitati con un velo di acqua e spolvera con i grissini di sesamo in abbondanza. Inforna a 200°C in forno statico già caldo per circa 20 minuti fino a leggera doratura. Fai raffreddare prima di servire.
Si conservano per qualche giorno in un sacchetto di carta.
Rispondi