Metti una colazione dal gusto tutto autunnale, con le pere di stagione (anche se non s’è ancora capito che stagione è) e una manciata di amaretti profumati. Quasi una crostata, ma più semplice, in tutti i sensi.
La sbriciolata sta diventando uno dei miei modi preferiti per infornare un dolce confortevole e che non si pigli troppe ore, uno di quelli che non lo devi aspettare troppo. Niente riposo, niente attese, giusto il tempo di frullare insieme il burro, lo zucchero e la farina e, come se fosse una pozione – PUFF! – ecco apparire una torta con il guscio croccante e il cuore morbido che scioglie tutti i nodi e i desideri sospesi.
Avevo delle pere in frigo che aspettavano solo qualcosa, un po’ come me, e allora eccola qua.
Sbriciolata di pere con amaretti e cioccolato
Per una teglia da 22 cm
Ingredienti
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3-4 pere
- Una decina di amaretti
- Il succo di un limone
- 80-100 g di cioccolato fondente
Procedimento
Lava le pere, sbucciale, elimina il torsolo e tagliale a fettine o a dadini. Irrora con il succo di limone per evitare che anneriscano.
In un mixer o nella planeraria lavora la farina, il burro, lo zucchero semolato e l’uovo fino a ottenere un composto sbriciolato.
Imburra la teglia oppure utilizza il mio distaccante per teglie fatto in casa e distribuisci sul fondo della teglia metà del composto, compattandolo leggermente con le mani.
Sgocciola le pere e aggiungi lo zucchero di canna. Mescola e distribuisci sul fondo di pasta frolla, facendo attenzione a lasciare circa mezzo centimetro dal bordo.
Cospargi le pere con gli amaretti sbriciolati grossolanamente.
Trita il cioccolato al coltello, in pezzi grossi e distribuiscilo sui biscotti sbriciolati.
Copri con l’impasto rimanente sulla superficie sbriciolando con le mani e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti, fino a che la superficie non sarà leggermente dorata.
Rispondi