Piccole cose buone da prendere a morsi. Per me il meglio è lì, in quei momenti brevi, pieni di colore e profumati che danno gusto e freschezza alle giornate.
Per questi pancake ho scelto fragole, mirtilli e banane e la leggerezza di yogurt e ricotta. Il risultato è un dolcetto con pochi grassi che finisce in un paio di morsi comodi, perfetto per la colazione, il brunch e anche per i buffet delle feste.
Si preparano senza troppe difficoltà e si prestano ad infinite varianti soprattutto adesso che è ufficialmente cominciata la primavera e stanno per arrivare i frutti più belli e colorati :)
Spiedini di pancake allo yogurt e frutta fresca
Ingredienti (per circa 20 spiedini)
Pancake allo yogurt
- 120 g di farina
- 125 g di yogurt
- 100 g di latte
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Frosting alla ricotta
- 250 g di ricotta (o di altro formaggio dolce spalmabile)
- 5 cucchiai di zucchero a velo
Decorazione
- Un paio di banane
- Qualche fragola
- 20 mirtilli
- Limone
Procedimento
Pancake allo yogurt
In una scodella setaccia la farina con il lievito, aggiungi il latte, il tuorlo d’uovo e lo yogurt e mescola fino ad ottenere una bella pastella liscia e morbida. Falla riposare per una mezz’oretta coperta e a temperatura ambiente.
Per realizzare i mini pancake fai scaldare una piastra antiaderente o un crepiera e, a fiamma molto bassa, versa piccole quantità di pastella (circa mezzo cucchiaio). Lo stesso calore della piastra darà alla pastella una forma circolare. Lascia cuocere i dischi di pastella fino a che la superficie esposta non si sarà riempita di bollicine, a quel punto rigirali e termina la cottura. Mettili da parte e falli raffreddare completamente.
Frosting alla ricotta
Fai sgocciolare la ricotta in un colino o in un canovaccio per asciugarla il più possibile. Il procedimento non è necessario per altri formaggi spalmabili più compatti. Al formaggio aggiungi lo zucchero a velo e mescola con una frusta manuale o elettrica fino ad ottenere una bella crema liscia.
Decorazione
Lava la frutta e asciugala tamponandola delicatamente.
Sbuccia e taglia le banane a fettine spesse circa mezzo centimetro e mettile subito a bagno in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Taglia anche le fragole a fette spesse poco meno di un centimetro.
Componi gli strati dei dolcetti mettendo sulla base un pancake, e alternando con crema e frutta.
Con uno spiedo di legno infilza un mirtillo e una fetta di fragola e infine gli strati del dolce.
Se ti piace puoi guarnire con un filo di sciroppo d’acero.
Essenzadifilo dice
Stratosferici! In tutti i sensi :D Fatti a strati sferici :D
valefatina dice
Hahaha :) siii grazie!
Paola dice
Non solo hai fatto tutto benissimo nel partecipare, ma hai creato dei finger food dolci eccezionali!Sono bellissimi da vedere, semplici, originali e fotografati benissimo!Grazie di cuore per aver partecipato e ancora complimenti!!
valefatina dice
Grazie a te per l’opportunità e le belle parole (e a prestissimo con la partecipazione salata ;))
Vale dice
Che carini questi mini pancakes!! Buoni e anche bellissimi!!:)