Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
Siamo tutti d’accordo, il forno acceso, con queste temperature, è un crimine contro l’umanità. Il meteo dice che rinfrescherà, ma non dice quando, comunque ci da prospettive di speranza e luci in fondo al tunnel (che sono, con larga probabilità, lampadine di forni accesi).
Insomma sì, fa caldo, ma avevo una tonnellata di zucchine perché al mercato ne chiedi 7 etti e poi “signò, sono 3 chili scarsi, che faccio lascio?“. E lascia.
Un po’ le ho grigliate con questo intingolo di salsa di soia che sto usando da qualche tempo e che mi piace, da un buon sapore a tutto, ma avevo voglia anche di qualcosa di nuovo da mangiucchiare e raccontare ed eccoli qua. Questi stick sono sfiziosi come patatine e vanno via alla svelta, uno dietro l’altro, sicché, se sono 3 chili scarsi e la donna del banco del mercato vuol lasciare, lasciaglielo fare, che non bastano mai.
Stick di zucchine al forno
Ingredienti
- 3-4 zucchine non troppo grosse (per evitare che siano acquose)
- Pan grattato q.b.
- Olio EVO
- Sale
- Curcuma o curry in polvere
Procedimento
Lava le zucchine, privale delle estremità e tagliale prima a fette spesse e poi a bastoncini.
Metti tutti i bastoncini in un’ampia scodella (se la scodella ha un coperchio è meglio), aggiungi un paio di cucchiai di olio EVO e mescola. È più semplice se lo si fa con le mani.
Aggiungi il pan grattato, una presa di sale e un cucchiaino di curcuma o curry se desideri un risultato più speziato e piccante. Chiudi la scodella con il suo coperchio e agita o rimescola con le mani o un cucchiaio di legno fino a distribuire la panatura uniformemente su tutte le zucchine.
Distribuisci le zucchine con la panatura su una teglia coperta di carta forno (per me la mia fida teglia rettangolare della linea Keramia di Guardini) e inforna, in forno già caldo, a 200°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura.
Per questa preparazione sarebbe ideale, per avere maggiore croccantezza, utilizzare la funzione ventilata. Se non si possiede un forno ventilato si può alzare leggermente la temperatura e avvicinare la teglia al grill negli ultimi 10 minuti di cottura.
Rispondi