Questi timballini di riso al pomodoro con cuore filante sono come piccoli sartù, ma più leggeri, per concederci spazio. Piccoli scrigni che nascondono la morbidezza e la scioglievolezza del formaggio. Il sapore mediterraneo, poi, richiama la passione di queste latitudini e completa un piatto che è una poesia in monoporzione.
Per il riso ho scelto una varietà da risotto, che tende a essere più compatto, e ho lasciato il ripieno gustoso ma senza eccessi. In ogni caso è una base che può facilmente essere arricchita o personalizzata in base ai gusti di chi ami, per mettere in tavola quello che gli piace e ricordargli quanto l’amore sappia fare magie.
Timballini di riso al pomodoro con cuore filante
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di riso
- 250 g di passata di pomodoro
- 80 g di mozzarella o fiordilatte
- 1 tuorlo d’uovo
- Olio extravergine di oliva
- Un cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- Burro o distaccante per teglie
- Pan grattato q.b.
Procedimento
Prepara il sugo. In un tegame fai scaldare un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio a fuoco dolce. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e aggiungi la passata di pomodoro. Unisci un cucchiaio di aceto balsamico e un pizzico di sale e cuoci per 15-20 minuti, fino a che il sugo si sarà un po’ rappreso e insaporito.
Sgocciola bene la mozzarella e tagliala a dadini.
Cuoci il riso in abbondante acqua salata e scolalo leggermente al dente.
Condisci il riso con il sugo e aggiungi il formaggio grattugiato e il tuorlo d’uovo, mescolando in modo da ottenere un composto uniforme.
Imburra o spennella uno stampo (io ho usato degli stampi per tortine a forma di cuore) con il distaccante per teglie e spolvera generosamente di pan grattato, eviterà che il timballo si attacchi. Distribuisci metà del composto negli stampi, foderandoli fino al bordo. Al centro metti la mozzarella e copri con il riso avanzato, compattando bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani leggermente umide.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 15-20 minuti, in modo che il timballo risulti asciutto in superficie, senza scurirsi troppo.
Estrai gli sformati dagli stampi e servili ancora caldi, accompagnandoli con un cucchiaio di sugo extra, se lo gradisci.
Rispondi