Al posto della farina, il pane qui diventa il protagonista dell’impasto che, arricchito di ingredienti semplici e genuini, dà vita a una torta umida e golosa, dal sapore e dalla consistenza un po’ ruvida e quindi ancora più interessante.
È un piatto da nonne di campagna, che lo preparavano nella stufa, eppure, nonostante sia una di quelle preparazioni che rischiamo che vadano perdute, è ancora un dolce molto amato che in ogni famiglia trova una sua variante: chi al cioccolato, chi con le pere, chi con l’uva. Per me le mele sono il massimo, aggiungono una nota acidula che contrasta deliziosamente con il gusto più neutro del pane. Il risultato è un dolce dalla fetta compatta e densa che però è in grado di rievocare quella leggerezza bambina che, anche quando pensiamo di averla perduta, ci ritroviamo sempre dentro.
Torta rustica di pane e mele
Per una teglia da 28 cm
Ingredienti
- 400 g di pane raffermo
- 650 ml di latte
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna (più un po’ per la finitura)
- 50 g di burro (più un po’ per la finitura)
- 3-4 mele
- Un bicchierino di marsala
- 40 g di uvetta
- 50 g di pinoli, noci e nocciole misti a piacere
- Il succo di un limone
- Pan grattato q.b.
Procedimento
Taglia il pane a tocchetti e disponilo in una ciotola. Copri con il latte e mescola di tanto in tanto con un cucchiaio o con le mani, in modo che il pane assorba tutto il latte e diventi morbido. Se occorre aggiungi altro latte, che potrebbe essere necessario in caso di pane molto secco.
Mentre il pane si ammorbidisce sbuccia le mele e tagliale a pezzetti e irrorale con il succo di limome, mescolando per distribuirlo. Eviterà che le mele anneriscano ossidandosi a contatto con l’aria.
In un bicchierino di marsala metti a mollo l’uvetta.
Al pane ammollato con il latte unisci le uova, lo zucchero, il burro, l’uvetta ormai morbida con tutto il marsala, i pinoli, le noci e le nocciole e mescola in modo da distribuire la farcitura.
Spennella uno stampo da 28 cm con il distaccante per teglie preparato in casa (oppure imburralo abbondantemente) e spolverarlo con pan grattato. Versa l’impasto al suo interno e compattalo con il dorso di un cucchiaio.
Copri la superficie della torta con pan grattato, zucchero di canna e fiocchetti di burro e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa un’ora. Uno stecchino, infilzato nella torta, deve uscirne leggermente umido ma senza briciole.
Rispondi