L’alternativa potevano essere delle crocchette di patate dal cuore filante ma la community su Instagram si è pronunciata in favore della quiche e non mi sento di dar loro contro: le torte salate sembrano fatte apposta per la primavera.
Come base ho usato un rotolo di sfoglia già pronto, che sveltisce di molto i lavori ma andrà benissimo anche un impasto tipo pasta matta da fare in casa. Per il resto è più un mettere insieme le cose che una vera ricetta.
Nonostante la sua semplicità è assai godibile e si presta a sistemare qualche cena ma anche a diventare protagonista di piccoli buffet o aperitivi in compagnia. È anche un’ottima base vegetariana da personalizzare a cui aggiungere a piacere un tocco personale di sapore: dai pomodori secchi al patè di olive o pezzetti di speck o salsiccia.
Torta salata con patate e taleggio
Per una teglia da 22-24 cm
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 600 g di patate
- 150 g di taleggio
- 2 uova
- 100 ml di latte
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava bene le patate e sbucciale con un pelapatate. Tieni da parte una delle patate più grandi e taglia le altre a cubetti.
Taglia, invece, la patata messa da parte a fettine sottili, meglio se con una mandolina.
Metti a bagno le fettine di patata in acqua fresca, così risulteranno croccanti.
Sciacqua con acqua fresca le patate a cubetti e cuocile. Io, per velocizzare i tempi, le cuocio al microonde a 750 W per 7-9 minuti (a seconda della grandezza dei cubetti) fino a che non saranno tenere. Puoi cuocerle anche al vapore, se preferisci, oppure bollirle rapidamente in acqua. Condiscile con un pizzico di sale, mescola e tieni da parte.
In una ciotola rompi le uova, unisci il latte, la noce moscata, sale e pepe e sbatti tutto con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
Taglia a pezzetti il formaggio.
Sistema la pasta sfoglia nella teglia con la sua carta da forno oppure spennella lo stampo con il distaccante per teglie fatto in casa per estrarla senza difficoltà una volta cotta.
Fodera bene i bordi della tortiera e punzecchia il fondo con i rebbi di una forchetta.
Aggiungi le patate a cubetti e distribuiscile su tutta la superficie.
Tra le patate o sopra di queste sistema i pezzetti di taleggio poi versa la mistura di latte e uova e distribuiscila uniformemente.
Sgocciola bene le patate a fettine e sistemale su tutta la superficie della torta salata. Condisci con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Ripiega i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Cuoci in forno statico già caldo per 40 minuti a 180°C e aggiungi 5-7 minuti di grill per avere una superficie dorata e croccante.
Falla intiepidire prima di tagliarla e servirla.
Può essere preparata in anticipo e scaldata in forno per una decina di minuti prima di andare in tavola. Io la trovo ottima anche da fredda.
Rispondi