Di ricette per sistemare le uova di Pasqua ce ne sono già tante ma chi siamo noi per opporci a un altro dolcetto goloso e sofficione? Questi muffin, proprio per effetto della morbidezza e leggerezza dell’albume montato, sono una vera nuvola da mordere, perfetti per accompagnare un cappuccino al mattino o un bel succo di frutta per merenda.
L’aggiunta delle gocce o del cioccolato tritato li rende poi una vera delizia, sia in versione chiara che dark, come li vedi in foto. Sono ottimi anche per i buffet di festa e ideali anche come base cupcake su cui sistemare il frosting o la crema che più ci piace. Accolgono bene anche cioccolato bianco o del cioccolato che magari venga da uova particolari, con nocciole o altre aggiunte croccanti o profumate, quindi perfetti anche per riciclare quelle uova che non potremmo fondere.
Una ricetta che, al di là del momento, conviene mettere nei preferiti perché, una volta assaggiati, non se ne potrà più fare a meno.
Muffin di albumi
Per circa 16 muffin
Ingredienti
- 180 g di farina
- 100 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro oppure di fecola di patate per la versione chiara
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 170 g di latte (anche vegetale)
- 80 g di olio di semi
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia o altro aroma a piacere
- 4 albumi
- 100 g di gocce di cioccolato o cioccolato tritato grossolanamente
Procedimento
In una ciotola metti la farina con lo zucchero e la fecola per una versione in bianco o il cacao per la versione al cioccolato.
Unisci il lievito per dolci setacciato (aiuta a non formare grumi) e mescola.
Alle polveri aggiungi il latte, l’olio e la vaniglia e mescola con un cucchiaio o una frusta manuale o elettrica.
In un’altra scodella capiente monta a neve gli albumi a temperatura ambiente fino a che non avrai una spuma soffice ma soda.
Aggiungi l’albume alla ciotola con tutti gli altri ingredienti e mescola delicatamente con una spatola o un cucchiaio con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Infine unisci le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato. Io tengo da parte una manciata di cioccolato da aggiungere sull’impasto una volta versato ma si tratta di un passaggio opzionale.
Versa il composto nello stampo da muffin foderato con pirottini di carta oppure imburrato o spennellato con distaccante per teglie fatto in casa. Riempi ogni stampo per circa 3/4 del suo volume.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 30 minuti e verifica la cottura con uno stecchino prima di sfornarli. Se è necessario riempire più stampi non sistemarli su due ripiani diversi del forno ma, piuttosto, prevedi di infornarli uno dopo l’altro.
Si conservano per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.
Rispondi