Che con la air fryer ci avessi preso gusto mi pare che ormai fosse chiaro ai più e anzi, mi riprometto di scrivere presto un bell’articolo su quanto, in questi due anni, mi abbia fatto risparmiare sia in termini di tempo che di energia elettrica. Ma non siamo qui per questo perché oggi, invece, è il giorno del tofu croccante in friggitrice ad aria: la mia nuova e golosa ossessione.
Da quando ho scovato il tofu perfetto mi sono lanciata in molte nuove preparazioni e ho intenzione di tornare sull’argomento, questo è un avviso ma forse anche una minaccia. È un ingrediente davvero versatile che ormai ho inserito stabilmente nella mia alimentazione e mi permette di creare piatti nuovi e aggiungere un po’ di
Marinato e cotto a questa maniera risulta un po’ come i nuggets, croccante fuori e succulento all’interno e si presta quindi a diventare protagonista di molti piatti, certamente anche come alternativa proteica da inserire nelle insalate dell’estate che si avvicina. Perfetto anche da servire come snack e per la schiscetta. Insomma, questa è proprio una ricetta da salvare e provare per non lasciarla più.
Tofu croccante in friggitrice ad aria
Per porzione
Ingredienti
- 100 g di tofu (per me affumicato)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo (puoi sostituirlo con olio extravergine di oliva)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste (o spezie e aromi a piacere)
- 1 cucchiaio colmo di maizena (o di farina di riso)
Procedimento
Tampona il tofu con della carta da cucina o con un panno per rimuovere l’eccesso di liquido, in questo modo potrà assorbire meglio i sapori e gli aromi. Taglialo a cubetti e mettilo in una scodella dotata di coperchio.
Aggiungi alla scodella l’olio di sesamo o di oliva, la salsa di soia e gli aromi poi chiudi e agita per distribuire il condimento. Lascia riposare per una decina di minuti.
Per quanto riguarda gli aromi, in questa versione io ho utilizzato delle semplici erbe aromatiche miste, se però vuoi dare al tofu un sapore più deciso puoi utilizzare altre spezie come curry, paprika, aglio, peperoncino, zenzero o pepe oppure utilizzare burri di frutta secca come quello di mandorle tostate o la tahina sciolti in poca acqua e anche aggiungere salse esotiche dal gusto più deciso e anche utilizzare succo e buccia di agrumi oppure ottenere un condimento agrodolce usando sciroppo d’acero o agave.
Quando il tofu si sarà marinato aggiungi alla ciotola la maizena o la farina di riso e agita subito per distribuirla al meglio.
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C per circa 4 minuti (o per il tempo indicato dal modello che stai utilizzando) poi disponi il tofu nel cestello caldo senza sovrapporlo e cuoci per 11 minuti a 200°C agitando il cestello a metà cottura per ottenere un risultato uniforme.
Se non possiedi la friggitrice ad aria puoi cuocere in forno ventilato per circa 15 minuti oppure in padella con olio caldo girando il tofu su tutti i lati per farlo dorare in modo uniforme.
Servi il tofu ancora caldo accompagnandolo con una salsina a scelta oppure aggiungilo ai tuoi piatti o alle tue insalate. In foto lo vedi servito con un accompagnamento di riso originario che ho cotto al microonde e condito con un cucchiaio di aceto di riso e un misto di melanzane, zucchine e peperoni precedentemente cotti in friggitrice ad aria anche loro.
Rispondi