È autunno (finalmente) e sarà un autunno di impegni e cose belle. Di corsi interessanti: Web in pratica, Copy e web writing 101 e Food writing, di progetti e cose da cominciare.
È autunno (finalmente) e l’aria è frizzante e il cielo blublublù da star fuori finchè viene sera.
È autunno e (finalmente) ci vuole il golfino, il plaid alla sera e gli abbracci sono ancora più belli.
È autunno (finalmente) e ho mille idee e ho già cominciato a lavorarci su perchè l’autunno è dei progetti, delle intenzioni e dell’entusiasmo. E anche delle idee per Halloween e anche quest’anno torneranno le ricette in tema.
È autunno (finalmente) e ci sono i tramonti più belli dell’anno.
È autunno (finalmente) e (finalmente) è tornata la zucca. Allora ci ho fatto una torta perchè è autunno (finalmente) e avevo voglia di festeggiare ❤.
Torta salata di zucca e feta
Per una teglia da 22 cm
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g farina
- 80 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la farcitura
- 300 g di zucca (pesata senza buccia e senza semi)
- 100 g di feta
- 1 uovo
- Cannella
- Noce moscata
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- Olio EVO
- Cipolla
Procedimento
Prepara la pasta. Fai una fontana con la farina in una scodella. Aggiungi acqua, olio e sale, mescola grossolanamente con una forchetta e termina l’impasto lavorando con il palmo delle mani fino ad ottenere una pasta soda ed elastica.
Avvolgi l’impasto ottenuto nella pellicola per alimenti e lascialo riposare per circa mezz’ora.
Mentre la pasta riposa fai soffriggere appena in un tegame un trito fine di cipolla, unisci la zucca tagliata a dadini e, a fiamma bassa, falla cuocere, bagnando di tanto in tanto con poco brodo vegetale, fino a che diventerà abbastanza tenera da poter essere schiacciata con la forchetta.
Riducila così in purea, aggiungi un pizzico di cannella, fai asciugare il fondo di cottura e togli dal fuoco lasciando che intiepidisca.
Taglia a dadini anche la feta.
Alla zucca tiepida aggiungi il formaggio, e l’uovo battuto con un pizzico di noce moscata grattugiata.
Stendi la pasta in un disco di qualche mm di spessore e adagialo nella teglia precedentemente oliata e infarinata (se necessario).
Riempi la teglia con il composto di zucca, formaggio e uovo e ripiega e livellalo, poi rifila o ripiega il bordo di pasta.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Servila tiepida o fredda.
Rispondi