Credo che, alla diciottesima ricetta, possiamo cominciare a parlare di “ossessione zucca”. Ogni volta mi dico che non riuscirò a farci qualcosa di nuovo, ancora e poi invece ecco un’altra idea che diventa subito un’altra ricetta.
Avevo una piccola butternut che ho usato in parte per un risotto, questa settimana, avanzava il fondo panciuto e allora l’ho fatto a fettine, l’ho messo insieme a un’arancia solitaria che campeggiava sul carrello delle verdure e il profumo del burro e un po’ di magia hanno fatto il resto e ho sfornato il contorno – qui mi voglio sbilanciare – forse più buono di tutti i tempi dei tempi.
Non avevo in programma di pubblicare questa ricetta ma poi sono corsa a organizzare un veloce set e l’ho immortalata, mi sono detta che se era buona la metà di quello che profumava era la ricetta del secolo. Poi invece non era buona così. Era più buona e quindi eccola.
Mi è sembrata un’idea bella e raffinata anche da portare a tavola per le feste, si sposerebbe divinamente con gli arrosti dei giorni di Natale e con i profumi del pesce, magari aggiungendo, per vezzo, qualche grano di pepe rosa, per fare atmosfera.
Zucca al forno con arancia e pepe
Ingredienti
Per 2 persone
- Circa mezzo kg di zucca (io ho usato la varietà butternut)
- Un’arancia
- 30 g di burro
- Sale
- Pepe
Procedimento
Pulisci la zucca dai semi, tagliala a fette spesse circa 1cm e sbucciala (se necessario, alcune varietà di zucca, come la butternut, possono essere consumate con la buccia).
Pela a vivo l’arancia, sbucciandola come se fosse una mela, in modo da eliminare anche tutta la parte bianca e lasciare la polpa scoperta, e tagliala in fette e poi ognuna in quattro spicchi.
Unisci la zucca e l’arancia in una terrina e aggiungi il burro fuso a bagnomaria o al microonde e una presa di sale. Mescola per condire e poi disponi tutto su una teglia da forno. Aggiungi una spolverata di pepe nero e cuoci a 200°C in forno statico per circa 20 minuti, fino a che sarà tenera e dorata. A metà cottura estraila dal forno e spennella il fondo di cottura sulle fette per lucidarle e dorarle ulteriormente.
Servila ben calda con eventuale altro pepe macinato fresco.
Rispondi