Fritti sono un’altra cosa, su questo non c’è dubbio, questo però non vuol dire che non possano essere buoni e sfiziosi anche così (e lo sono, cacchio!).
Pensavo alla cena della Vigilia, a quel momento in cui sei ad un passo dal rotolare giù dalla sedia per manifesta eccessiva rotondità e compaiono loro, unticci e abbondanti, e tu prima cedi (perchè come fai a non cedere? È Natale, diamine, la festa delle calorie in eccesso!) e poi esplodi rovinosamente e sei costretta a rimandare gli struffoli a domani, e sono arrivata alla conclusione che NO, non può andare sempre così, ci deve essere un’alternativa.
Di eliminare i “rotondini di calamari” non se ne parla, è una questione di principio, allora proviamo a farli più leggeri – mi sono detta – e chissà che non ci resti pure lo spazio per un temerario morso a un roccocò, crepi l’avarizia, il Natale viene una volta l’anno e io non voglio perdermene nemmeno un pezzetto!
Anelli di calamari al forno
Ingredienti
Per due porzioni
- 300 g di calamari
- Un limone
- Un cucchiaio di olio EVO
- Qualche ciuffo di prezzemolo
- Pan grattato q.b.
Procedimento
Pulisci i calamari. Tira delicatamente la testa fino a staccarla, e sfila dal corpo la conchiglia trasparente, sciacqualo eliminando delicatamente la pelle e gli eventuali residui. Dalla testa elimina il becco al centro dei tentacoli e taglia via gli occhi. Sempre utilizzando le forbici taglia il corpo del calamaro in anelli.
Spremi il limone, aggiungi al succo l’olio EVo e il prezzemolo tritato e metti i calamari a marinare in questo liquido per qualche ora.
Scola i calamari, passali nel pan grattato perchè ne siano completamente ricoperti e adagiali su una placca ricoperta di carta forno.
Cuoci a 180°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura e servi ben caldi.
AliceOFM dice
Questa ricetta la passo a mio padre, fissato con i calamari fritti (ed unica forma marina che io non trovi totalmente disgustosa); potremo mangiarli senza pensare troppo al nostro colesterolo ;D
Un abbraccio
Alice
valefatina dice
Il Natale a basso colesterolo può funzionare (provali e fammi sapere, secondo me sono buonissimi anche così, e senza sensi di colpa o preoccupazione sembrano pure meglio ;))
Sara dice
Ecco perchè al mattino nei giorni di vacanza mi piace stare a letto a guardare foto meravigliose e leggere ricette! Credo di aver trovato cosa preparare per cena! :) per non parlare della torta cioccolatosissima con lo yogurt.. mi hai fatto venire una gola.. complimenti e buone vacanze!☆★
valefatina dice
awww :3 grazie e buon Natale anche a te! ❤