Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Pensando ad un antipasto leggero, delicato e un po’ ricercato da portare in tavola durante le feste nasce questa insalata semplice, bella e gustosa per la collaborazione di novembre con Noberasco.
La dolcezza del pistacchio accompagna con eleganza il connubio vincente tra gamberi e arancia e li accorda con delicatezza e – visto che anche l’occhio vuole la sua parte – pure i colori trovano in questo piatto una grande armonia.
Un mix di sapori e profumi straordinario e avvolgente, in grado di trasformare anche un piatto freddo in un’esperienza di gusto difficile da dimenticare.
Scegli gamberi freschi e sodi (evita invece i gamberetti, troppo piccoli e senza sapore, per niente adatti a un’insalata come questa), abbinali ad arance succose e condisci con un’olio EVO di alta qualità. Se lo gradisci, puoi aggiungere a questa insalata qualche goccia di una riduzione di aceto balsamico per conferirle note ancora più particolari.
Stupisci i tuoi ospiti con una entrée raffinata oppure fai di questa insalata un piatto unico, perfetto per sopravvivere alle feste con sapore e leggerezza.
Insalata con arancia, gamberi e pistacchi
Per ogni porzione
Ingredienti
- 100 g gamberi
- 1 arancia
- 15 g pistacchi
- 100 g di valeriana (o insalata dolce)
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava e asciuga la valeriana.
Sciacqua i gamberi e cuocili a vapore per circa 5 minuti (il tempo dipende dalla grandezza del gambero). Fai raffreddare e sguscia eliminando anche la vena intestinale (che potrebbe risultare amara).
Tosta leggermente i pistacchi in un tegame caldo facendo attenzione a non bruciarli.
Pela a vivo l’arancia (cioè sbucciala come se stessi sbucciando una mela, facendo attenzione a privarla anche dell’albedo, la parte bianca) e tagliala a cubetti.
Assembla l’insalata unendo tutti gli ingredienti e condisci semplicemente con un cucchiaio di olio EVO e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
Iaia dice
Ti dico solo che Nanda domani la fa.
E non la sta facendo adesso perché i gamberi alle 19.24 sono già belli che andati a casa dopo l’orario di ufficio.
Invieremo diapositiva ( allego baci e complimenti pure della Nanduzz <3 )