Anche se negli ultimi anni sono spuntate come funghi anche hamburgerie e pub con pretese (più o meno) di qualità, il meglio resta il panino che mi faccio in casa, tutto autoprodotto, pure la maionese fatta in casa con le uova fresche e il ketchup con la mia salsa di pomodoro.
Questi panini li preparo da anni e ormai la ricetta è perfezionata, una solidissima certezza da cui non si torna più indietro: sofficissimi, profumati e facili. Dentro ci sta bene tutto, dall’hamburger di Fassona (la razza piemontese, una carne di grande eccellenza) a – questa è una mia perversione ma ti consiglio di provarla – ricotta e miele o marmellata.
Si conservano in un contenitore chiuso, una volta freddi, per 1-2 giorni. Si possono congelare in un contenitore o in un sacchetto.
Burger buns (i panini per l’hamburger) fatti in casa
Ingredienti
Per 8 pagnotte
- 300 g di farina 0
- 150 g di farina manitoba
- 150 ml di acqua
- 1 uovo
- Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 40 g di burro
- Latte q.b.
- Semi (di sesamo, papavero, di zucca, di girasole…) q.b.
Procedimento
In una ciotola setaccia le farine e aggiungi il sale, il burro a pezzetti e l’uovo.
In una brocchetta sciogli il lievito nell’acqua con zucchero e miele.
Aggiungi l’acqua alle farine e lavora – a mano o con una planetaria fino a ottenere un impasto liscio ed elastico (io lavoro per 12-15 minuti con la planetaria a velocità 2).
Lascia lievitare l’impasto fino al raddoppio (in base alla temperatura e alla forza del lievito, ci vorranno circa 2-3 ore).
Riprendi l’impasto e lavoralo su una spianatoia. Dividilo in 8 parti di uguali dimensioni e da ognuna ricava delle palline.
Posiziona le pagnottine ben distanziate sulla teglia da forno e lascia lievitare fino a nuovo raddoppio (circa un’ora).
Scalda il forno in modalità statica a 200°C, spennella le pagnottine con il latte e aggiungi i semi che preferisci. Inforna per 15 minuti circa, fino a che i panini non saranno leggermente dorati.
Sforna e fai raffreddare su una gratella.
iaia dice
*_* SANTAPACE*URLò
io questa la facciosubitosubitisssssssssimo.
Mi autorizzi ? *_*
( e puoi autorizzarmi con 8 baci di 8 ore cadauno ? )
valefatina dice
Ma devi, altro che puoi, *immmmediatamente, che poi è tutta una scusa per sbaciucchiarti senza soluzione di continuità (e se non hai il lievito madre usa quello di birra, mezzo panetto, direi :*)
Valealcioccolato dice
Vorrei averlo anch’io questo enorme problema! Ma mi sto impegnando :D :D :D
Un abbraccio :)