Ancora niente asparagi o agretti perciò, senza perdere altro tempo, mi sono buttata sui carciofi che invece abbondano da un pezzo. Con questi tre spinosi di Sardegna che avevo in frigo alla fine ci ho fatto i carciofi gratinati, una ricetta semplice e saporita perfetta come contorno sfizioso di stagione e ideale da proporre anche per Pasqua.
In questa ricetta ho usato una panatura semplice, preparata con il formaggio e pane grattugiato, ma, se lo desideri, puoi arricchirla e personalizzarla secondo gusti e fantasia anche con olive, capperi, pomodori secchi e spezie varie, tritando tutto in un mixer. Unendo il tonno, le acciughe, formaggio a pezzetti o del prosciutto cotto, questi carciofi sono ottimi anche come goloso secondo piatto.
Sono ideali da servire caldi. Per praticità si possono preparare in anticipo lasciando a metà la cottura e ultimandola al momento di portarli in tavola. A piacere aggiungi prezzemolo fresco, se lo gradisci.
Carciofi ripieni
Per due porzioni
Ingredienti
- 3 carciofi
- 4 cucchiai di pan grattato
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Un ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio d’aglio
- Un limone
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Monda i carfioci. Taglia il gambo a 2 cm circa dalla base del carciofo, elimina le punte spinose e le foglie esterne più coriacee. Taglia i carciofi a metà ed elimina anche la “barbetta” interna.
Mettili in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per evitare che anneriscano.
Cuoci i carciofi vapore per circa 10 minuti (io utilizzo una vaporiera da microonde) poi disponili su una placca da forno.
In una ciotola metti il pan grattato e il Parmigiano, unisci il prezzemolo e l’aglio (se lo desideri) tritato. Aggiungi un pizzico di sale, 2-3 cucchiai di olio e mescola fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Distribuisci il composto di pan grattato sui carciofi.
Inforna a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti, fino a leggera doratura.
Rispondi