Questo post contiene link sponsorizzati da HappyMama S.r.l.
Ok, non sono una grande amante dell’estate eppure anche di questa stagione ci sono cose che non sono pronta a lasciar andare. Cose troppo belle, che non esistono nelle altre stagioni, o che sono irripetibili oppure non hanno lo stesso sapore e che invece con questo caldo qua, questo sole qua e questo noncelafaccio qua diventano piccole oasi di bellezza e felicità. Sono cose forse banali ma che poi alla fine ogni volta mi mancano un sacco: i piedi scalzi sui prati, le scappate in montagna a respirare, la luce fino a sera, i brunch in terrazzo mollicci e in pigiama, ma con la tovaglia bella, e il sapore della frutta estiva.
Così quando HappyMama mi ha chiesto di pensare a una ricetta estiva con una delle sue strepitose confetture non ci ho dovuto pensare neanche due minuti due, se deve essere #HappyMamaSummer per me è una cheesecake salata, da servire fredda (così la puoi preparare prima e goderti tutto il resto) accompagnata da crudo di Parma tagliato sottile e il sapore tutto di questa stagione della confettura di fichi e pere, un abbinamento bomba!
Questa torta goduriosa è perfetta per sostituire il classico tagliere e diventare la regina delle tue cene d’estate, con gli amici, romantica oppure in famiglia, e questa confettura densa e dolce sarà l’accompagnamento gourmet che aggiungerà il tuo tocco speciale. Lascia il barattolo a tavola, insieme alla torta e – provare per credere – i tuoi ospiti ripuliranno anche il fondo con le dita.
A me è toccato anche un bel barattolo personalizzato ma me lo tengo stretto, così quando arriverà quel pizzico di nostalgia lo aprirò e sarà di nuovo estate, per un attimo, quella più bella, e non dovrò lasciarla andare per troppo tempo. Grazie HappyMama!
Cheesecake salata prosciutto, pere e fichi
Per uno stampo da 20 cm
Ingredienti
- 125 g di cracker (del tipo preferito)
- 80 g di burro
- 30 g di formaggio grattugiato
- 300 g di formaggio fresco spalmabile
- 250 g di ricotta (di pecora per un gusto più intenso o mascarpone per una nota più dolce e corposa)
- 100 g di robiola (o di gorgonzola per un gusto più intenso
- 70 g di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano, Provolone, Emmenthal, a scelta o misti)
- 4 uova
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- 150 g di prosciutto crudo di Parma
- Confettura di pere e fichi Happymama
- Pere e fichi freschi
- Timo
Per la base
Per la crema al formaggio
Per guarnire
Procedimento
Scalda il forno a 180°C in modalità statica.
Fodera uno stampo con carta forno. Ricava un disco per la base e delle strisce per i bordi interni, falli aderire spennellandoli con poco olio.
In un mixer riduci i cracker in briciole fini e uniscili al formaggio grattugiato e al burro fuso. Mescola accuratamente fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Disponi il composto sulla base dello stampo e distribuiscilo più uniformemente possibile, pressandolo leggermente per compattarlo.
Inforna per 15 minuti. Intanto prepara la crema.
Mescola i formaggi, le uova, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata grattugiata fino a ottenere una crema fine. Puoi utilizzare un mixer o un classico sbattitore elettrico lavorando a impulsi e non troppo a lungo per evitare che i formaggi più delicati si separino.
Quando la base si sarà dorata, sforna e versaci sopra la crema al formaggio, livellandola per ottenere una superficie uniforme.
Inforna nuovamente per 45-50 minuti, se la cheesecake dovesse dorarsi troppo coprila con un foglio di alluminio per alimenti.
Sforna e fai raffreddare completamente. Poi sposta in frigorifero.
Poco prima di servire guarnisci con confettura di pere e fichi Happymama, pere e fichi freschi e prosciutto crudo di Parma tagliato a fette sottili.
IreMa dice
Se si volesse fare la versione invernale, quali abbinamenti di frutta fresca/secca consiglierebbe, col prosciutto crudo?