Il paté che si ottiene da questa preparazione è denso e saporito e sconsiglio di assaggiarlo a cucchiaiate perché il rischio è di finirlo prima di poterlo mettere sul pane. Per completare il piatto mi basta aggiungere una verdura di stagione, come lo sono adesso le cime di rapa, dal sapore bello intenso ed ecco un piatto velocissimo e gustoso che saprà farci apprezzare questo ingrediente ancora troppo poco utilizzato in cucina.
Il mio paté ha un colore scuro perché utilizzo il tofu affumicato ma, utilizzando un tofu classico si può ottenere un risultato più chiaro e si può usare questo paté anche come alternativa vegetale al classico spalmabile abbinandolo con verdura, spezie e condimenti, perfetto per pasti rapidi e anche per colazioni o spuntini salati che non siano sempre la solita cosa.
Da quando l’ho scoperto per me è diventato un mai più senza e spero che questa ricetta ti dia un spunto per usare di più o per cominciare a usare questo ingrediente quasi “prodigioso”, capace di svoltare un sacco di situazioni. Io ne tengo sempre un po’ in frigorifero e credo che sarà protagonista anche di altre preparazioni che potrai trovare sempre qui e sui miei canali social.
Crostini con crema di tofu e cime di rapa
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 4 fette di pane (del tipo preferito)
- 100 g di tofu (classico o affumicato)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste
- 1 pizzico di paprika
- 500 g di cime di rapa (peso ancora da pulire)
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Monda le cime di rapa sfilando le foglie dai gambi troppo tenaci per essere cucinati in questa preparazione (ma puoi usarli per insaporire brodi e zuppe), lavale benissimo per eliminare tutta la terra e tagliale grossolanamente se troppo grosse.
In un tegame fai imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato, con del peperoncino, se lo gradisci, e aggiungi le cime di rapa ben sgocciolate. Falle soffriggere a fuoco medio per 4-5 minuti saltandole nel tegame poi abbassa la fiamma e fai appassire aggiungendo un pizzico di sale. Quando saranno intenerite ma non disfatte spegni e tieni in caldo.
Taglia il tofu a cubetti – io utilizzo quello affumicato ma va bene anche il tofu classico o quello con altri sapori che gradisci – e mettili in un mixer con la salsa di soia, le erbe aromatiche e le spezie. Per questa ricetta ti ho suggerito il mio mix preferito ma puoi sperimentare utilizzando i condimenti che più preferisci, puoi aggiungere buccia di limone, tabasco o altro a piacimento. Aziona il mixer e frulla a velocità sostenuta. Inizialmente sembrerà che il tofu si sbricioli e resti farinoso, quello che devi fare è solo: insistere. Continua a frullare e in pochi secondi si formerà un delizioso paté cremoso e bello denso che è pronto da utilizzare (puoi prepararlo anche con qualche ora di anticipo e conservare in frigo in una ciotola sigillata).
Fai tostare il pane in un tostapane, su una griglia calda, in forno o in friggitrice ad aria e quando è ancora caldo stendi un generoso strato di crema di tofu e aggiungi le cime di rapa. Se ti piace puoi aggiungere anche un extra di peperoncino.
Rispondi