“French toast” è il nome anglosassone (e in particolare americano) per chiamare due fette di pane inzuppato nell’uovo e nel latte e poi eventualmente farcite. In Francia si chiama “pain perdu” ed è solitamente un dolce, che veniva preparato già al tempo dei romani. Un piatto di recupero e della cucina povera che facilmente si può trasformare in una vera prelibatezza.
L’accostamento con il gusto salato lo rende persino più interessante e aggiunge delle note assai golose a questo piatto che oggi è re della tavola dei brunch e che può essere una preparazione sfiziosa per fare di un giorno di festa, come San Valentino, un momento speciale, per gustarsi l’amore senza pensarci troppo, a morsi, uno strato sull’altro e senza mezze misure, per non perderne nemmeno un po’.
Per renderlo ancora più speciale ho decorato il pane con un cuoricino ritagliato utilizzando un piccolo tagliabiscotti.
French toast salati (al forno)
Per 4 toast
Ingredienti
- 8 fette di pan carrè o pane in cassetta
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette tagliate sottili di formaggio fondente (tipo fontina)
- 2 uova
- 60 ml di latte
- Noce moscata
- Burro q.b.
Procedimento
In una scodella sbatti le uova con il latte e un pizzico di noce moscata, io non aggiungo sale perchè prosciutto e formaggio sono già molto saporiti.
Rifila le fette di pane ed elimina la crosta.
Su quattro delle fette di pane adagia il prosciutto e il formaggio evitando che escano dai bordi, termina con il pane rimanente e schiaccia bene i lati per chiudere il toast.
Passa ogni toast nell’uovo sbattuto bagnandolo bene su tutti i lati e adagialo sulla teglia o tienilo da parte in un vassoio.
Cuoci in forno a 180°C per 12-15 minuti fino a che saranno dorati oppure cuocili da entrambi i lati in un tegame in cui avrai fatto sciogliere una noce di burro
Servi i french toast salati ben caldi accompagnandoli con verdura fresca e con qualche salsina sfiziosa come maionese o ketchup.
Rispondi