Non riesco proprio a convincere il mio lato creativo che Pasqua sia dietro l’angolo. Avrei voluto approfittare di questo tempo ritrovato per preparare qualche nuovo piatto festivo ma, per il momento, mi ha trovata solo una gran voglia di primavera. Sarà la voglia di fiorire o forse solo quella di aprire le finestre e fingere di poter passeggiare, pensare di poter andare chissà dove.
Oggi, ispirata da una camminata nel nuovo quartiere, sono tornata a casa con una gran voglia di qualcosa di sfizioso: dal frigo è venuto fuori il necessario per queste frittelle di piselli con salsa allo yogurt. Un piatto profumato di primavera, di picnic, di gite e di quella leggerezza di cui, mai come in questo periodo, sento il bisogno.
Ho frullato metà dei piselli per aggiungere sapore alla pastella e l’altra metà invece, intera, è servita per aggiungere consistenza da mordere. Queste frittelle si preparano in un niente e non hanno bisogno di tempi di riposo: basta rimescolare tutto, scaldare una padella e il gioco è fatto.
La salsa allo yogurt è perfetta per servirle, aggiunge una nota acidula e fresca che parla già di bella stagione. Calde sono una goduria ma fredde, devo ammetterle, le ho amate persino di più. Si possono abbinare con un’insalata fresca o delle patate al vapore.
Frittelle di piselli con salsa allo yogurt
Per 6 frittelle
Ingredienti
- 70 g di piselli freschi o surgelati
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 20 g di farina
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 1/2 cucchiaino di senape
- 1/2 cucchiaino di menta secca (o fresca e tritata)
- Sale
Per le frittelle
Per la salsa allo yogurt
Procedimento
Cuoci i piselli al vapore per 5-6 minuti e lasciali intiepidire.
In una ciotola metti l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescola e unisci metà dei piselli.
Passa con un frullatore a immersione il composto cercando di sminuzzare i piselli il più possibile. Aggiungi la farina e mescola e poi unisci i piselli avanzati.
Scalda in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Versa circa mezzo mestolo di pastella nel tegame per ogni frittella e cuoci a fuoco dolce per 4-5 minuti poi rivolta le frittelle e termina la cottura. Scola le frittelle su carta assorbente.
Prepara la salsa mescolando lo yogurt, la senape, la menta secca e un pizzico di sale. Servi le frittelle accompagnandole con questa salsa. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.
Rispondi