Questo post contiene link sponsorizzati da Guardini spa
Apple calendar, Todoist, Evernote, promemoria e post-it appiccicati ovunque: tutto lascia presagire che in ogni caso dimenticherò qualcuno o qualcosa. Questo maggio sembra un’arrampicata in solitaria e, benché mi ostini a provarci, da sola proprio non ce la faccio.
Ho lo smalto sbeccato, ho sonno (tantissimo), ho la frangetta da tagliare, una tonnellata di mail arretrate e sorrido tantissimo ma non so neanche più che giorno è e non riesco a perdonarmi troppe cose, soprattutto quella di essere ricaduta in una spirale di cibo sbagliato, piatti troppo pieni e sgranocchi fuori pasto pronti a riempire stanchezza e vuoti d’animo.
Così in questa settimana piena piena fino all’orlo con dentro il parrucchiere (che per me è più o meno difficile come andare dal dentista), la ceretta, il divorzio dal mio ex con annesso viaggio nella remota provincia bergamasca, incontri, merende, chiacchiere, ufficio, post e ricette da scrivere e pure il Salone del Libro ho stabilito anche che devo mangiare come si deve e smetterla di farmi del male, perchè non è così che si risolvono le cose.
Perciò – tutto scritto nella pianificazione dei pasti – mangerò cavolfiore al vapore (preparato qualche settimana fa con gli ultimi della stagione e congelato, come faccio spesso nell’organizzazione della mia cucina), ricotta, zucchine al forno e melanzane grigliate e un po’ di pesce ma domenica no, non sento ragioni, voglio tornare a casa, mettere in forno questo pollo profumato di limone e cose buone che praticamente si fa da solo, farmi una doccia lunga e silenziosa e fermare il mondo per un po’, che tanto con le mani appiccicose non puoi mica fare altro.
Fusi di pollo al limone e miele
Per due persone
Ingredienti
- 4 fusi di pollo
- 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
- Un cucchiaio di salsa di soia
- Olio EVO
- Sale grosso
Procedimento
Lava il limone e spremilo per ricavarne tutto il succo, filtralo dai semi.
Al limone aggiungi la salsa di soia, il miele e uno o due cucchiai di olio EVO.
Lava i fusi e mettili in un contenitore ermetico per alimenti e aggiungi la marinata che hai appena preparato. Sigilla, scuoti per distribuirla uniformemente e riponi in frigo a riposare per un’oretta almeno.
Passato questo tempo metti i fusi in una teglia antiaderente (io ho usato la tortiera liscia da 28 cm della linea Petra di Guardini) irrorandoli con qualche cucchiaio della marinatura e aggiungi grani di sale grosso sulla pelle.
Cuoci a 180°C in forno già caldo per circa 40 minuti, fino a ottenere una bella doratura.
Rispondi