Un guscio sofficissimo e filante di brioche conserva un cuore dolce, cremoso, arancione e speziato, mentre una leggera glassa in superficie gli regala quel tocco di dolcezza extra di cui questi giorni, che cominciano a essere bui, hanno bisogno.
L’impasto è semplice da realizzare, non troppo idratato e può essere preparato anche a mano senza troppe difficoltà (in quel caso suggerisco di far ammorbidire un po’ il burro a temperatura ambiente). La crema di zucca si prepara con la cottura “furba” in forno, che permette di sbucciarla in un attimo, raccogliendo la polpa direttamente con il cucchiaio.
Alla crema io ho aggiunto vaniglia e cannella ma le combinazioni sono davvero tantissime. Una volta stesa, infatti, si possono aggiungere anche gocce di cioccolato, granella di mandorle oppure degli amaretti sbriciolati, per personalizzarne ulteriormente il sapore.
Queste girelle sono la colazione o la merenda ideale per questo periodo e, anche se non proprio “mostruose”, ho pensato che sarebbero state perfette anche per la mattina o per un piccolo buffet per il prossimo Halloween.
Girelle di brioche alla zucca
Per 12 girelle
Ingredienti
- 600 g di farina tipo 0
- 220 ml di latte
- 130 g di zucchero
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- Mezzo cubetto di lievito di birra fresco (o un cucchiaino colmo di lievito di birra secco)
- 1 pizzico di sale
- Circa 300 g di zucca pesata senza semi
- 2 cucchiai di zucchero (per me di canna)
- 1/2 stecca di vaniglia
- Cannella q.b.
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Circa 1/2 tazzina di acqua
Per l’impasto
Per la farcitura
Per la glassa
Procedimento
Prepara l’impasto. Sciogli il lievito con nel latte con lo zucchero e il miele. Mescola e lascia riposare per qualche minuto.
Intanto prepara una fontana con la farina e il sale oppure mettili nella scodella della planetaria.
Aggiungi il liquido a poco a poco e lavora a mano o a macchina. Una volta terminato il latte aggiungi subito l’uovo e il burro a cubetti.
Continua a impastare – a mano o a macchina – fino a che non avrai ottenuto un impasto morbido, liscio e incordato (nella planetaria tenderà ad arrotolarsi sul gancio).
Metti l’impasto in una scodella sigillata e lascia lievitare fino al raddoppio. I tempi sono indicativi e dipendono da forza del lievito e dalla temperatura, ci vorranno circa due ore.
Per la farcitura lava il pezzo di zucca da cui avrai eliminato i semi. Disponila su una teglia con la polpa rivolta verso l’alto e infornala a 180°C per 45 minuti-un’ora. Il tempo può dipendere dal tipo di zucca e dal suo spessore, è pronta quando, infilzandola con una forchetta, risulterà tenerissima. Sfornala e stacca tutta la polpa dalla buccia con un cucchiaio, frullala aggiungendo lo zucchero, i semi di mezza stecca di vaniglia e cannella secondo gusti e falla raffreddare.
Quando l’impasto sarà raddoppiato stendilo con un matterello su un piano leggermente infarinato in un rettangolo il più possibile regolare. Stendi la crema di zucca su tutta la superficie poi, partendo da uno dei lati più lunghi, arrotola la pasta su sé stessa per formare un rotolo. Utilizzando un coltello particolarmente affilato oppure – più comodamente un filo di cotone – taglia il rotolo in 12 fettine spesse circa 2 dita. e disponi i roll, leggermente distanziati tra loro, in una teglia già imburrata o spennellata con il distaccante per teglie fatto in casa.
Copri e lascia nuovamente raddoppiare (ci vorrà circa un’ora, in base alla temperatura e alla forza del lievito) poi inforna a 180°C in forno statico già caldo per circa 40-45 minuti, avendo cura di coprire la teglia con un foglio di stagnola a metà cottura, in modo che i roll non si brucino in superficie.
Una volta sfornati fai intiepidire e poi prepara una glassa mescolando tre cucchiai di colmi di zucchero a velo con circa mezza tazzina d’acqua. Aggiungi l’acqua a poco a poco, mescolando, e prosegui fino a ottenere una consistenza fluida ma non troppo liquida, in modo che riesca a solidificarsi sulle brioche.
Si conservano per qualche giorno, meglio se in frigorifero, al coperto, per evitare un rapido deperimento della crema di zucca. Possono essere facilmente scaldate per pochi minuti in forno o per 1 minuto circa in microonde a 350W massimo.
Si possono congelare.
Rispondi