In fondo Halloween non è che un pretesto come un altro per regalarsi qualche momento di leggerezza ed esorcizzare con un po’ di ironia quello che più ci fa paura. Piace ai bambini e anche ai grandi che non hanno scordato di esserlo stati, è divertente e basta questo per amare questa festa senza riserve. Ogni anno mi diverto a creare ricette buone da paura: fingerfood, primi piatti, secondi, dolcetti, ormai ce n’è abbastanza per organizzare una cena intera. Perciò se stai cercando idee per il menù di Halloween sei nel posto giusto.
Ecco qualche ispirazione per piatti creativi e divertenti in tema, spaventosi ma non troppo e come sempre facili da preparare e con ingredienti semplici. Via alla fantasia e che dolcetto e scherzetto sia! :)
Ricette per il menù di Halloween
Buffet
Per allestire un buffet a tema Halloween per le feste di grandi e piccini, in questo periodo, prova le ossa di pane al formaggio come snack da servire con accompagnamento di ketchup per un risultato davvero scenico, oppure prepara i biscotti cerotti, con i cracker fatti in casa, formaggio e marmellatina per uno snack insieme creepy e gourmet.
Ai più piccoli piaceranno anche con il pomodoro al posto della marmellata. I panini di zucca, in due versioni diverse, sono perfetti da farcire dolci o salati anche per una festa a tema per i più piccoli. Provali con prosciutto cotto e formaggio oppure con la crema di cioccolato per una versione golosissima. Aggiungi stick ceci “al sangue” in pinzimonio di pomodoro, girelle e supplì di zucca per il perfetto allestimento a festa.
Antipasti
Se invece vuoi organizzare una cena in famiglia o tra amici, non puoi che scegliere qualche ricetta di antipasto a base di zucca. Ecco qualche idea golosa e semplice selezionata tra le tante ricette con la zucca, queste ti faranno fare un figurone anche in questa occasione.
Primi piatti
Per il primo piatto c’è di che far felici grandi e piccini con piatti sfiziosi in tema – come il mostro di pasta al pesto – oppure con grandi classici della cucina sempre amati da tutti e a tema con l’ortaggio di questa festa: la zucca. Basta un tocco di fantasia, come crostini di pane tagliati a forma di pipistrello, per rendere tutto più spettrale
Secondi e contorni
La combinazione perfetta, specialmente per i più piccoli, è quella tra polpette e patate. Te ne propongo quindi una versione in cui la patata diventa il contenitore di queste polpette mummiette e anche un contorno più creativo di patate al forno intagliate come fantasmi.
Ai più grandi piacerà di certo il peperone ripieno vegetariano, al tonno o con la carne. I peperoni sono alla fine in questo periodo ma se ne trovano ancora di buoni e dolci, perfetti per chiudere in bellezza la stagione.
Dolci
La scelta è quasi imbarazzante, ma del resto è la festa dei dolcetti, non certo solo degli scherzetti.
Ce n’è abbastanza per fare colazione con il plumcake, merenda con i biscotti vestiti da mummie, prendere il tè con le zucchette di biscotti alle mandorle, finire dopo cena con una fetta di cimiteramisù – il tiramisù più buono e spettrale mai visto – addentare lumachine di pannacotta e accompagnare il caffè con un fantasma di meringa. E poi torte di zucca, e mummie di biscotti al cioccolato e ciambelle deliziose. Non è un peccato che duri solo una notte?
DIY – Lavoretti e decorazioni fai da te
E per finire aggiungi il tuo tocco creativo alla festa con decorazioni e lavoretti facili da realizzare anche insieme ai tuoi piccoli. Segnaposto e altri dolcetti, mettiti alla prova e libera la fantasia!