Un altro dolce con le fragole? Sì, ma niente di serio 😅 o, meglio, niente di troppo complicato, perché anche per la festa della mamma si può preparare un dessert rapido e sfizioso come queste girelle di sfoglia. A prova di negate e negati in cucina, questi sono i dolcetti perfetti da fare se non c’è tempo o da far preparare ai più piccoli come dolce pensiero da mangiare insieme.
Sono friabili e profumate, assai golose e adatte a tutte le esigenze: utilizzando, infatti, una sfoglia vegetale si ottengono delle girelle perfette anche per chi ha intolleranze o chi ha scelto una dieta vegana. In questa versione le ho decorate in modo molto semplice con zucchero e semi di sesamo per aggiungere croccantezza ma sono anche semplicissime da personalizzare.
Per esempio di può aggiungere alla farcitura dello zenzero in polvere per un tocco esotico o delle foglioline di menta per un abbinamento più nostrano. Si possono decorare anche con granella di pistacchi o mandorle a lamelle oppure con una semplice glassa all’acqua o, ancora, con del cioccolato fuso – bianco o fondente – distribuito sulla superficie. Insomma, sono semplicissime da trasformare in un dolce davvero unico e pensato per la mamma che lo mangerà.
Si possono servire così come sono oppure abbinarle a panna montata o crema pasticciera e fragole fresche per un dessert ancora più goloso e ricco che saprà festeggiare ogni mamma nel modo trionfale e grandioso che merita.
Girelle di sfoglia alle fragole
Ingredienti
Per 10 dolcetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai di confettura di fragole
- Zucchero q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Srotola sul piano di lavoro la sfoglia pronta lisciando eventuali grinze.
Stendi su metà della sfoglia, misurata sul lato più lungo del rettangolo, due cucchiai di confettura di fragole distribuendoli in modo più uniforme possibile con il dorso del cucchiaio.
Aiutandoti con la carta su cui è disposta la sfoglia, ripiega la metà vuota su quella farcita facendo combaciare i bordi, come se stessi piegando a metà un foglio di carta.
Con una rotella per pizza o usando un coltello a lama liscia, taglia la sfoglia in strisce, con linee parallele al lato lungo del rettangolo che avrai ottenuto. Tagliando a circa 1 cm di spessore avrai 10 strisce.
Ora lavora singolarmente ogni striscia di sfoglia farcita. Attorcigliala su sé stessa in modo da ottenere quasi una treccia e poi sistemala seguendo una spirale sulla carta da forno. Procedi così per tutte le striscie.
Spargi un po’ di zucchero e dei semi di sesamo sulla superficie dei dolcetti per donare loro una nota croccante e inforna a 190°C in forno statico già caldo per 25-30 minuti, fino a quando le girelle on appariranno gonfie e dorate.
Servile calde o appena tiepide. Puoi aggiungere panna montata e fragole fresche per un dessert ancora più gustoso e sfizioso.
Rispondi