I gua bao o, come vengono chiamati all’occidentale, bao buns, sono piccoli panini cotti al vapore tipici della cucina della costa a sud est della Cina e molto diffusi anche nella zona di Taiwan. Si tratta di un panino formato da un’unica lingua di impasto ripiegata su sé stessa che viene farcita tradizionalmente con la carne (gua bao significa proprio “carne in mezzo al pane”).
La sua diffusione in occidente è avvenuta soprattutto ad opera dello chef David Chang, fondatore della famosa catena di ristoranti Momofuku e che potreste aver visto protagonista della serie Ugly Delicious su Netflix, che li portò nei suoi menù con una farcitura di pancia di maiale che veniva riutilizzata dalla preparazione del suo ramen.
La forma così peculiare e la cottura al vapore rendono questi panini unici nel loro genere sebbene si tratti di un impasto assai semplice da realizzare e con grandi potenzialità. Li puoi preparare per una insolita cena all’orientale, come protagonisti di un buffet di merenda o come fingerfood per accompagnare aperitivi e antipasti.
Si preparano facilmente e non necessitano di particolari strumenti o attrezzi. L’unico vincolo è quello della cottura a vapore che puoi realizzare in una vaporiera di bambù più classica oppure con strumenti più moderni. In questo articolo trovi tutte le varianti per una cottura al vapore perfetta.
Bao buns (o Gua Bao)
Per 8 panini
Ingredienti
- 300 g di farina
- 160 g di acqua
- 10 g di lievito di birra (circa mezzo cubetto)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola o nel boccale della planetaria metti la farina e il lievito sbriciolato grossolanamente.
Sciogli lo zucchero nell’acqua e aggiungili alla farina poco per volta impastando a mano o con il gancio dell’impastatrice fino a che la farina non avrà assorbito tutti i liquidi.
A quel punto aggiungi il pizzico di sale e continua a lavorare l’impasto fino a che non apparirà liscio e omogeneo.
Metti la pasta in una ciotola coperta a lievitare fino a raddoppio.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sgonfialo e lavoralo nuovamente sul piano di lavoro poi ricavane un salsicciotto e dividilo in 8 pezzi di dimensioni simili. Da ogni porzione di pasta forma una pallina.
Stendi ogni pallina con il matterello in modo da ottenere una forma ovale spingendo la pasta verso i bordi in modo che il centro sia meno spesso.
Ripiega l’ovale su sé stesso nel senso della lunghezza e disponi nella piega un quadratino di carta da forno.
Sistema i panini in una vaporiera (io uso una vaporiera di bambù) e lasciali lievitare nuovamente al coperto per circa 30-45 minuti.
Disponi la vaporiera sopra una pentola piena di acqua fredda e portala a ebollizione. Cuoci 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione e lascia riposare altri 5 minuti a fuoco spento prima di aprire per evitare di sgonfiarli.
Puoi farcire i bao buns con un ripieno dolce o salata a scelta. Sono ottimi con crema pasticcera o una classica spalmabile al cioccolato oppure con un ripieno croccante come una cotoletta oppure con verdure o carni in agrodolce.
Rispondi