Su Torino si è abbattuta una perturbazione che funesta il cielo già da una settimana e che promette di restare ancora per un bel po’. Insomma è primavera ma non sembra. Sebbene i glicini del parco comincino a sfiorire e si vedano già i primi fiori delle acacie e soprattutto, nonostante l’allergia quest’anno sia un vero tormento, le temperature sono freschine e c’è ancora bisogno di qualche piatto confortevole. Sicché, nella stagione delle insalate, mi sono adattata e ho trasformato un’idea di piatto freddo in un pranzo tiepido, perfetto per queste temperature ballerine.
L’insalata di patate croccanti con asparagi e pomodorini, che doveva essere un bel pranzo fresco, da consumare col balcone aperto, è diventata in un lampo un’idea diversa per utilizzare gli stessi ingredienti (già che venivano dalla spesa della scorsa settimana e andavano consumati in fretta).
Invece di utilizzare le classiche patate a vapore che ritroviamo in tutte le insalate, ho pensato, dopo averle ammorbidite, di ripassarle in forno per far prendere loro una bella doratura croccante all’esterno che ha scaldato e ha dato un twist interessante a tutti gli altri ingredienti. Questa è un’idea sfiziosa da accompagnare con i legumi, da servire con dei cereali o anche come contorno per un secondo piatto a piacere.
Io non ho aggiungo particolari condimenti ma, per dare a questo piatto una nota ancora più personale, si può aggiungere un filo di aceto balsamico oppure condire con una salsina a base di senape e limone, per aggiungere una nota acidula perfetta per completare l’equilibrio di sapori.
Insalata di patate croccanti con asparagi e pomodorini
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 2-3 patate di medie dimensioni
- 200 g di asparagi
- 150 g di pomodorini
- 1 rametto di rosmarino
- 1-2 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava le patate strofinando bene la buccia (io ho tenuto la buccia ma, se preferisci, sbucciale). Tagliale a cubetti e cuocile al vapore per 7-8 minuti, in modo che risultino tenere ma non disfatte. Trasferiscile in una teglia, aggiungi olio extravergine di oliva e sale, mescola, unisci uno spicchio d’aglio schiacciato e le erbe aromatiche e inforna in forno ventilato per 20 minuti a 200°C o in forno statico a 220°C. Le patate devono essere ben distribuite sulla teglia, in questo modo si croccheranno in fretta all’esterno senza perdere di consistenza.
Intanto lava gli asparagi, elimina la parte legnosa del gambo e tagliali in 2-3 parti. Cuocili al vapore per 8-9 minuti, in modo da lasciarli teneri ma compatti.
Lava e taglia i pomodorini e condiscili con un pizzico di sale, in modo che perdano parte del loro liquido di vegetazione che potrebbe “annacquare” l’insalata.
Una volta sfornate le patate riunisci tutti gli ingredienti, sgocciolando bene i pomodorini ed eliminando aglio ed erbe dalle patate, mescola e servi subito l’insalata in modo che risulti ancora tiepida e confortevole. È comunque ottima anche fredda, in quel caso si possono utilizzare le patate semplicemente cotte al vapore.
Rispondi