In questo andirivieni di stagioni e temperature, mentre un giorno è estate e l’altro inverno, pianificare un menù che ci accontenti sta diventando un po’ un’impresa. Non è tanto ciò che si trova oppure no al mercato, ma, quando viene quel freddino che punge, l’insalata che pensavi di mettere in tavola, improvvisamente, sembra meno appetitosa e meno confortevole. Così sono settimane in cui il cielo fa quel che vuole e in cucina si improvvisa, un po’ come il jazz, e a fare il ritmo ci pensa la pioggia.
L’altra settimana avevo preso del pesce spada, intenzionata a fare una gustosa insalata, poi fuori si è fatto tutto grigio e allora abbiamo deciso per un bel piatto di pasta, col sugo, confortevole e accogliente, da ripulire con la scarpetta.
Questo sugo, che improvviso spesso, è rapidissimo e gustoso. Il tempo di mettere gli ingredienti in padella e cuocere la pasta ed è pronto da portare in tavola. Ideale quando c’è poco tempo o quando i programmi non vanno proprio come avevamo pianificato, come in questo caso.
Ho aggiunto basilico perché in questo periodo lo metterei su tutto, ma è perfetto anche aggiungendo a crudo, all’ultimo momento, una spolverata di prezzemolo tritato. Ci può stare, se piace, un po’ di peperoncino nel soffritto iniziale oppure una spolverata di peperoncino a secco sul piatto finito.
Pasta con sugo di pesce spada
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di pasta secca di grano duro
- 200 g di pesce spada tagliato in un unico trancio
- 200 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
- 2 cucchiai di olive nere denocciolate
- 1 tazzina di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
Procedimento
Elimina la pelle e l’eventuale spina centrale del pesce spada e taglialo a cubetti.
Pela lo spicchio d’aglio e schiaccialo leggermente. Fallo scaldare in un tegame a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Elimina quando avrà preso colore e aggiungi il pesce a cubetti.
Fai rosolare il pesce su tutti i lati, a fiamma più vivace, e poi sfuma con il vino bianco. Fai evaporare fino a che l’odore di alcool sarà svanito.
Unisci il pomodoro, le olive e 1-2 foglie di basilico. Cuoci per 7-10 minuti, facendo restringere il sugo.
Intanto cuoci la pasta al dente, scolala e aggiungila al tegame con il sugo. Tieni da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere alla padella. Manteca a fuoco vivace e servi subito, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco per guarnire.
Rispondi