Mi riesce francamente difficile pensare di dover riciclare il cioccolato. Io sono una golosona e, quando c’è, qui non avanza mai, anzi sparisce così in fretta che non riesci neanche a finire di dirlo. È vero, però, che in casa siamo solo noi due, adulti da un pezzo, e l’acquisto di cioccolato viene effettuato in modo (più o meno) responsabile mentre, dove i bambini ricevono in regalo da amici e parenti le uova di Pasqua, si verifica una specie di invasione e riciclare il cioccolato in modo furbo, prima che i piccoli si facciano venire un bel mal di pancia, diventa una necessità.
Il modo più sensato di trasformare il cioccolato avanzato da una potenziale arma biologica a una golosa risorsa energetica, secondo me, è quello di utilizzarlo per farci tante belle torte sane e genuine, che i bambini ameranno. Una torta morbida e profumata è modo bello e soffice per non perdere il bello del cioccolato conservandone tutto il sapore in una fetta che a colazione saprà donare a grandi e piccini un grintoso inizio o saprà trasformarsi in una coccola dolce per merenda, accompagnata da un bicchiere di succo di frutta fresco per fare anche il pieno di vitamine.
Ecco quindi qualche ricetta da cui lasciarsi ispirare. Tra torte, plum cake, muffin e pancake c’è l’imbarazzo della scelta. E se ancora non dovessero bastare per riciclare il cioccolato che hai accumulato beh, scrivimi, che ti mando il mio indirizzo per aiutarti ;)
Rispondi