Il modo più sensato di trasformare il cioccolato avanzato da una potenziale arma biologica a una golosa risorsa energetica, secondo me, è quello di utilizzarlo per farci tante belle torte sane e genuine, che i bambini ameranno. Una torta morbida e profumata è modo bello e soffice per non perdere il bello del cioccolato conservandone tutto il sapore in una fetta che a colazione saprà donare a grandi e piccini un grintoso inizio o saprà trasformarsi in una coccola dolce per merenda, accompagnata da un bicchiere di succo di frutta fresco per fare anche il pieno di vitamine.
Il cioccolato delle uova si può fondere a bagnomaria per arricchire creme o impasti o può essere tritato a coltello per ottenere un ottimo sostituto, nelle ricette dolci, delle classiche gocce di cioccolato. Se fosse davvero tanto, proprio in prospettiva dell’arrivo della bella stagione, meglio spezzettarlo e congelarlo, in modo da poterlo utilizzare entro qualche mese senza che si deteriori. In ogni caso, anche se dovesse risultare bianco per l’affioramento del burro di cacao, non cambiano né il sapore né la sua versatilità, sarà ancora perfetto per essere fuso e utilizzato in creme, ganache, mousse e tutto il buono che si può solo immaginare.
Ecco quindi qualche ricetta da cui lasciarsi ispirare. Tra torte, plum cake, muffin e pancake c’è l’imbarazzo della scelta. E se ancora non dovessero bastare per riciclare il cioccolato che hai accumulato beh, scrivimi, che ti mando il mio indirizzo per aiutarti 😁