Quante torte alle carote saranno mai troppe? Secondo me ma anche secondo voi, evidentemente, un numero eccessivo di torte alle carote non esiste. Qualche settimana fa, infatti, ho chiesto alla mia community Instagram di scegliere tra le due idee che avevo, quale ricetta per Pasqua avrebbero voluto che pubblicassi e la cheesecake alle carote – sebbene se la sia giocata ai millesimi – ha avuto la meglio, perciò eccoci qua.
In effetti un dolce alle carote è sempre una buona idea per il pranzo di Pasqua se si desidera portare in tavola qualcosa di diverso e originale e pare che qui stia diventando proprio una tradizione. Lo scorso anno è stato quello del rotolo alle carote che avete amato tantissimo e nel 2021 invece quello della carrot cake all’inglese. Questo sarà l’anno della cheesecake, fresca, golosa e semplice come le altre proposte ma con una personalità tutta da scoprire e gustare.
Questa torta cheesecake, infatti, ha una base soffice e speziata come quella della classica torta di carote, sormontata però da uno strato di cheesecake cremoso e godurioso e da un frosting fresco di panna montata che fa subito festa di primavera. Ma non fatevi fregare dalla quantità di strati pensando che possa essere laboriosa o difficile perché questa torta va in forno una sola volta e non solo si può ma si deve preparare il giorno prima così che sia perfetta da servire fresca e profumata.
Basta solo rimescolare gli ingredienti e sistemare gli strati in teglia e la magia è fatta. Questo dolce darà al tuo pranzo di festa il degno finale e lo ameranno tutti, grandi e piccini.
Torta cheesecake alle carote
Per una teglia da 22 cm
Ingredienti
- 2 uova medie
- 120 g di zucchero
- 200 g di carote grattugiate
- 90 g di olio di semi
- 150 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale di sale
- Cannella e/o noce moscata q.b.
- 500 g di formaggio spalmabile
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- Granella di noci o nocciole
Per la base di torta alle carote
Per la cheesecake
Per guarnire
Procedimento
Prima di tutto prepara il composto per lo strato di cheesecake. In una ciotola metti il formaggio spalmabile a temperatura ambiente. Unisci lo zucchero e comincia a lavorarlo con le fruste elettriche.
Aggiungi anche la farina e continua a lavorare per incorporarla senza grumi
Infine uniscile uova e l’estratto di vaniglia e continua a mescolare fino a ottenere una crema liscia e uniforme. Tieni da parte.
In una seconda ciotola prepara la base di torta alle carote. Intanto scalda il forno a 180°C.
Nella ciotola metti la farina con lo zucchero, il lievito per dolci, il bicarbonato e la cannella e mescola grossolanamente.
Aggiungi le uova e l’olio e mescola con una spatola fino a ottenere una pastella liscia.
Unisci infine le carote grattugiate e incorporale al composto.
Imburra o spennella con il distaccante per teglie fatto in casa una teglia ad anello da 22 cm.
Versa sul fondo della teglia la pastella per la base di torta alle carote e livellala in uno strato uniforme.
Ora aggiungi la crema della cheesecake senza versarla – per evitare che si mescoli completamente alla torta alle carote – ma adagiandola poco per volta con un cucchiaio in modo da coprire tutta la superficie. Livellala delicatamente e inforna la teglia così riempita in forno già caldo per circa un’ora. La torta deve apparire leggermente dorata in superficie.
Sfornala e lasciala intiepidire a temperatura ambiente. Solo quando sarà tiepida e rassodata togli l’anello e spostala con delicatezza su un piatto da portata. Falla riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore (meglio tutta la notte) sotto una campana per dolci.
Quando la cheesecake sarà ben fredda procedi a montare la panna con lo zucchero a velo e stendila grossolanamente sulla superficie della torta. Aggiungi una decorazione di granella di noci o nocciole e servila.
Si conserva in frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.
Rispondi