Odi et amo, è il riassunto breve di tutto il mio rapporto con il cibo. Se da una parte mi annoia mangiare troppo spesso le stesse cose, dall’altra mi ritrovo periodicamente a rincorrere piccole ossessioni gastronomiche e quella di questo periodo è la ricotta con la pasta.
La fa diventare cremosina e goduriosa senza appesantirla, aggiunge una nota dolce e accompagna benissimo anche qualche extra, specialmente se questo extra sono verdure e non hai troppa voglia di metterti a frullarle per trasformarle in un sugo “vero”.
Il must di questa strana primavera un po’ poco primaverile per me è proprio questa, una pasta veloce e sfiziosa che rifaccio ogni settimana, utilizzando di volta in volta le verdure che mi ritrovo nel frigorifero.
Questa volta è toccata ai funghi e alle zucchine della spesa di questa settimana e il risultato è un piatto saporito e bello, perfetto per non dover rinunciare a un buon pasto anche quando hai poco tempo e poca fantasia per cucinare cose più elaborate.
Pasta con funghi, zucchine e ricotta
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di spaghetti di grano duro (o della pasta che preferisci)
- 200 g di zucchine
- 100 g di funghi champignon
- 150 g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Rimuovi il terriccio dalla base dei funghi e strofinali con uno spazzolino per ripulirli da eventuali tracce di terra dalla superficie. Sciacquali e tamponali, poi tagliali a fettine.
Lava le zucchine, rimuovi le estremità e tagliale a cubetti da circa mezzo centimetro.
In un tegame fai scaldare a fuoco dolce un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio si sarà leggermente dorato, rimuovilo e aggiungi funghi e zucchine. Regola di sale e cuoci a fuoco medio per 7-10 minuti, girando spesso, le verdure devono risultare tenere ma compatte.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato in confezione. Quando mancano circa 3 minuti alla fine della cottura, preleva mezzo mestolo di acqua e utilizzalo per stemperare la ricotta.
Quando la pasta sarà al dente scolala e trasferiscila nel tegame con le verdure. Unisci la ricotta e salta la pasta rapidamente, aggiungendo, se necessaria, poco acqua di cottura per mantecare.
Rispondi