Questo post contiene link sponsorizzati da Gruppo Lactalis Italia
Ogni anno è la stessa storia, l’estate mi fiacca, mi spegne la voglia e i fornelli e mi fa sentire in una specie di limbo, un’attesa lunga e noiosa, ripagata solo dall’arrivo della nuova stagione che per colori e sapori è la mia preferita.
Il primo fresco, il golfino da tirare sulle spalle, il lavoro a maglia sul divano, magari sotto un bel plaid caldo, il profumo delle tisane, le pentole che borbottano di brodi e zuppe e il tempo, finalmente, dei piatti caldi e accoglienti.
Non potevo che correre ai fornelli e ricominciare con un risotto goloso di stagione. In collaborazione con Galbani, che mi ha ispirata con le sue ricette per risotti originali, ecco un piatto semplice da preparare e ricco di gusto, che coniuga la dolcezza della zucca, il gusto intenso della salsiccia e la cremosità unica dello stracchino.
Un risotto perfetto per le sere in cui si alza un po’ d’aria o per dare colore e profumo alle domeniche pigre, mentre fuori le foglie si dondolano nel vento e aspettano solo il soffio che le spazzi via.
Ciao autunno, mi sei mancato moltissimo.
Risotto con zucca, salsiccia e stracchino
Ingredienti
Per due persone
- 160 g di riso per risotti
- 250 g di zucca già pulita
- 80-100 g di salsiccia
- 100 g di stracchino
- 500 ml di brodo vegetale
- Olio EVO
- Un cucchiaio di cipolla tritata
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale
Procedimento
Prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo a fiamma bassissima.
In un tegame fai scaldare un cucchiaio di olio EVO e aggiungi la cipolla tritata e la salsiccia sbriciolata. Fai appassire a fiamma moderata.
Aggiungi la zucca tagliata a cubetti e falla stufare aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo. Dopo circa 10 minuti la zucca dovrebbe essere abbastanza morbida da poter essere schiacciata facilmente con una forchetta. Fai asciugare il fondo.
Aggiungi il riso e fallo tostare rapidamente quindi sfuma con il vino bianco. Fai evaporare e porta a cottura aggiungendo, poco per volta, il brodo caldo.
Se necessario regola di sale (tenendo presente la sapidità degli altri ingredienti).
A cottura ultimata manteca con lo stracchino. Fai riposare qualche minuto prima di servire.
Rispondi