È la stagione in cui terrazzi, giardini e orti si riempiono di erbe aromatiche profumate, perfette per rendere speciali anche i piatti più semplici. La settimana passata mi sono ritrovata in frigorifero un’infinità di zucchine da consumare in fretta così le ho affettate pensando di grigliarle, poi mi è venuta voglia di farci qualcosa di più di un semplice contorno. In questi anni le ricette con le zucchine qui non sono mancate, è una verdure che adoro e che si presta a diventare mille piatti diversi.
Così alle mie zucchine grigliate ho aggiunto un po’ di formaggio grattugiato, le erbe aromatiche dei miei vasi, appena raccolte, ed ecco qua un secondo piatto vegetariano sfizioso e leggero, idea perfetta anche per il Ferragosto che arriva. Questi spiedini di zucchine alle erbe aromatiche sono gustosissimi e perfetti da servire sia caldi che freddi. Ideali anche come idea fingerfood per feste e buffet.
Spiedini di zucchine alle erbe aromatiche
Per circa 5 spiedini
Ingredienti
- 3 zucchine di medie dimensioni
- 100 g di formaggio grattugiato (io ho utilizzato un mix di Parmigiano e pecorino)
- Pan grattato q.b.
- Un rametto di rosmarimo
- 3-4 foglie di menta
- 5-6 foglie di basilico
- Un rametto di timo
- Un rametto di maggiorana
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le estremità e affettale molto sottili con una mandolina o un pelapatate.
Lava e asciuga le erbe aromatiche, elimina le parti legnose e mettile in un mixer con 4-5 cucchiai di pan grattato. Frulla tutto in modo da ottenere un composto fine e profumato.
Disponi le fette di zucchine una alla volta sul piano di lavoro. Cospargile con il formaggio grattugiato e con un po’ di composto di pane aromatizzato. Arrotola le zucchine su loro stesse e aggiungi 3-4 fettine a ogni rotolo, in modo da ottenere degli involtini piuttosto corposi.
Metti gli involtini sugli spiedi e spennella con olio. Aggiungi un pizzico di sale e una spolverata di pan grattato aromatizzato.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 25-30 minuti, in modo che gli involtini appaiano leggermente dorati in superficie.
Servi subito oppure servili freschi. Se lo desideri, puoi aggiungere un filo di aceto balsamico al momento di portarli in tavola.