Che facciamo a Ferragosto? C’è chi comincia a chiederlo al primo sentore di caldo, chi si organizza all’ultimo minuto, in ogni caso è l’unica festa estiva e per chi, come me, non vede un giorno di ferie almeno fino ai primi di settembre è una boccata d’ossigeno e l’occasione per staccare un po’. Che sia in spiaggia o in montagna, in grande compagnia o romanticamente in due, quello che proprio non può mancare è il buon cibo.
Per molti è l’occasione per una succulenta grigliata di carne o pesce o per un picnic all’avventura, per altri è giorno di pranzi in famiglia o tra amici di quelli che “ognuno porta qualcosa”. Qualunque sia il piatto che ti è stato affidato o ti sei scelto, qui troverai tante ricette per Ferragosto, per un pranzo all’aperto sfizioso e goloso, da preparare in anticipo e facile da trasportare e mangiare.
Aperitivi per Ferragosto
Freschi e sfiziosi, scegli un aperitivo di stagione, un piccolo boccone profumato che non appesantisca e che lasci spazio a tutta la bontà dei piatti di questa stagione. Un bel vassoio colorato, verdure fresche crude, salse, polpettine, con queste ricette sarà un piacere mettersi a tavola insieme e cominciare a gustare il pranzo di Ferragosto..
Primi piatti
Che sia una pasta ricca, al forno, uno sformato o una pasta fredda, il primo piatto è il re di Ferragosto: colorato e sfizioso, renderà la tavola una vera festa di colore e sapore. Scegli tra le ricette golose che trovi qui.
Secondi piatti
Potrebbe essere superfluo, come spesso accade, ma ci sarà sempre una pancia famelica pronta a riscuotere un secondo piatto succulento: di carne, di pesce o vegetariano, cosa preferiscono i tuoi ospiti?
Contorni
La verdura di stagione offre un’ampia gamma di contorni, ecco qualche idea per non sbagliare e servire un bel pasto curato in ogni dettaglio. Che il tuo palato sia classico o che tu stia cercando soluzioni insolite, questo è il posto giusto.
Torte salate
E se al posto del secondo o del contorno portassi in tavola un’assiette di torte salate miste? Ecco qualche proposta golosa, ideali anche per l’aperitivo o per un pranzo di Ferragosto fuori porta.
Dolci
Non c’è tavola ricca e luculliana che tenga: il dolce ci sta, c’è sempre uno spazietto pronto ad ospitarlo. Ecco una selezione di dolcetti freschi e sfiziosi, con frutta di stagione o al gusto di cioccolato, non c’è palato che possa resistere a una di queste proposte.
Rispondi