Con gli albumi, infatti, si possono fare molte ricette gustose e nei dolci è facile approfittare del loro modo di diventare nuvole sofficissime. Si possono usare per fare delle deliziose meringhe ma anche per dolci un po’ più fantasiosi come questa torta di soli albumi con carote e cacao, senza glutine e senza lattosio, praticamente perfetta per tutti.
La ricetta originale a cui mi sono ispirata è quella di Montersino, con qualche variante a modo mio che la rende un po’ più semplice da preparare con ingredienti di tutti i giorni.
La torta di albumi e carote è un dolce perfetto per la colazione o per una merenda ma anche ideale da servire come dessert, magari con un cucchiaio di crema calda o una pallina di gelato, a seconda dei gusti.
Torta di albumi e carote (senza glutine e senza lattosio)
Per uno stampo da 18 cm
Ingredienti
- 200 g di albumi
- 200 g di zucchero
- 200 g di carote
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di farina di nocciole
- 30 g di fecola di patate
- 20 g di cacao amaro
- Zucchero a velo
Procedimento
Lava le carote, pelale e grattugiale finemente.
Monta gli albumi con una frusta elettrica o con la planetaria e quando cominciano a essere bianchi e gonfi aggiungi lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare a velocità sostenuta fino a ottenere una meringa ferma.
Alla meringa unisci, con una spatola e facendo movimenti delicati, dal basso verso l’alto, le carote grattugiate, le farine di mandorle e nocciole e la fecola e il cacao grattugiato.
Imburra uno stampo o spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa l’impasto al suo interno. Livellalo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Inforna a 160°C per circa 40 minuti, verificando la cottura al cuore con uno stecchino, che deve uscirne asciutto.
Quando la torta sarà cotta spegni il forno e tienilo socchiuso con un cucchiaio di legno inserito nell’apertura. Lascia raffreddare così e poi sforna e trasferisci la torta su un vassoio e spolvera con zucchero a velo.
Si conserva per 3-4 dolci sotto una campana per dolci.
Giulia dice
Ciao! È possibile non mettere il cacao? E lo stampo di quanti cm? Grazie mille!