Siamo ormai quasi alla fine della stagione delle fragole che, con l’arrivo del caldo, così delicate come sono, si apprestano a sparire dai banchi del mercato. Non potevo dunque che salutarle con un dolce dedicato a loro: una torta fragolina fresca, farcita alla crema e a forma di fragola.
Si tratta di una torta genuina e semplice che, preparata dentro uno stampo a forma di cuore e decorata con frutta fresca, si presenta con la forma di una fragola e fa una bellissima scena.
È perfetta, proprio per questo, per le belle occasioni e per le feste di compleanno di questa stagione o da preparare se avete ospiti per lasciarli a bocca aperta prima per la bellezza e poi per la bontà di questo dolce.
Per la farcitura io ho usato una semplice crema pasticciera ma, se vi piace, potete arricchire la crema con della panna montata, ottenendo così una crema diplomatica o utilizzare una crema al cioccolato o al pistacchio per un dolce anche un po’ gourmet.
Vi consiglio di preparare questa torta con almeno mezza giornata di anticipo in modo da darle il tempo di assorbire l’umidità della bagna e della crema e risultare così perfettamente umida e il più golosa possibile.
Per lo stampo io ho utilizzato una teglia di questo tipo ma andrà benissimo anche uno stampo simile o a cerniera, come, per esempio, questo.
Torta fragolina
Per uno stampo a forma di cuore da 25×25 cm
Ingredienti
Per la base di torta allo yogurt
- 2 uova (a temperatura ambiente)
- 150 g di zucchero
- 125 g (1 vasetto) di yogurt
- 100 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- 200 g di farina
- 40 g di amido di mais
- 1 bustina (16 g) di lievito per dolci
- Estratto di vaniglia o buccia di limone
Per la farcitura e decorazione
- 800 ml di crema pasticciera (io la preparo al microonde con questa ricetta)
- Latte q.b. per la bagna
- 5-6 fragole (in base alla grandezza la quantità potrebbe variare)
- 1 kiwi
Procedimento
Prepara la crema pasticciera e lasciala raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Scalda il forno 170°C.
In una ciotola apri le uova e unisci lo zucchero. Sbatti leggermente con una frusta a mano o elettrica.
Aggiungi lo yogurt, il latte, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia o la buccia di limone non trattato e mescola i liquidi per sciogliere lo zucchero.
Ora nei liquidi setaccia le polveri: farina, amido e lievito per dolci e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Imburra o olia e infarina lo stampo a forma di cuore o spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa la pastella al suo interno e cuoci in forno già caldo per 40-45 minuti. Se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo dopo circa 30 minuti coprila con un foglio di carta stagnola.
Verifica la cottura con uno stecchino, sforna e fai intiepidire.
Sforma la torta dallo stampo aiutandoti con un piatto e lasciala raffreddare completamente su una gratella poi, una volta fredda, tagliala in due strati con un coltello seghettato.
Bagna il primo strato con del latte prestando particolarmente attenzione a bagnare bene i bordi che tendono a rimanere più asciutti.
Stendi poi sul primo strato di torta un generoso strato di crema distribuendola nel modo più uniforme possibile.
Sistema sulla crema il secondo strato di torta e bagna anche questo sempre con massima attenzione ai bordi poi stendi sulla superficie un velo di crema e procedi alla decorazione.
Lava e monda le fragole e affettale a 2-3 mm di spessore. Sistema poi le fettine di fragole partendo dalla punta inferiore del cuore e procedi così fino a 2-3 cm dalla cima.
Decora la parte altra della torta con delle fettine di kiwi e aggiungi il tocco finale aggiungendo un picciolo di fragola in alto al centro, in questo modo la torta avrà l’aspetto di una fragola.
Copri la torta e lasciala riposare in frigo qualche ora prima di servirla.
Rispondi