Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
L’appuntamento con Noberasco per questo ottobre ormai inoltrato è con questa zuppa, per me la prima di stagione, saporita, avvolgente e profumata, perfetta per riscaldare i giorni di questi primi freddi che ci fanno tremare un po’.
Le castagne morbide e dolci (e comodamente già pelate) aggiungono al piatto una nota dolce e confortevole e fanno di questa zuppa un piatto di cui è facile innamorarsi al primo cucchiaio.
Zuppa di castagne e fagioli
Per due porzioni
Ingredienti
- 200 g di fagioli secchi
- 100 g di castagne Noberasco
- 50 g pancetta a dadini
- 1 l di brodo vegetale
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Sciacqua i fagioli e mettili a bagno in un contenitore colmo di acqua fresca per 10-12 ore, tienili coperti con un canovaccio.
In una pentola, preferibilmente un coccio, fai scaldare e sfrigolare la pancetta, aggiungi i fagioli ben scolati, mescola rapidamente per farli insaporire e copri con il brodo.
Cuoci per un’ora circa a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi, se fosse necessario aggiungi poca acqua.
Dopo circa 50 minuti aggiungi alla zuppa le castagne spezzate grossolanamente con le mani (sono morbidissime, sarà un’operazione molto semplice).
Terminata la cottura regola di sale (solo se necessario), lascia riposare in pentola coperta per 5-10 minuti quindi servi aggiungendo, se graditi, una spolverata di pepe nero macinato al momento e un filo di olio EVO.
Una cucina per Chiama dice
Ciao Cara, questa zuppa è proprio invitante!
Voglio proprio provarla, e anzi devo passarla ad una mia amica che mi chiedeva come poter usare le castagne
Marco di Una cucina per Chiama