Natale vuol dire soprattutto stare bene insieme e cercare di mettere a proprio agio tutti i nostri commensali. Mi è capitato spesso in questi anni di ricevere email o messaggi disperati in cerca di proposte vegane da preparare per Natale. Ogni volta ritrovo lo stesso stupore a scoprire quanti piatti festivi e gustosi si possono preparare senza scomodare ingredienti di origine animale. Perciò ho pensato di raccogliere in questa pagina un elenco di ricette per un menù di Natale vegano.
Si pensa sempre alla dieta vegana come privazione ma là fuori c’è un intero universo di sapori vegetali da scoprire e l’inverno ce ne regala di intensi e particolarmente interessanti.
In questa raccolta troverai piatti vegetali che non sfigurano sulla tavola delle feste. Penso, per esempio alla vellutata di mais, servita coi popcorn che puoi speziare con paprika affumicata o con spezie orientali. Oppure alla minestra di scarole e fagioli, preparazione classica napoletana, che non ha davvero nulla da invidiare a un più classico bollito. E che dire poi dello spezzatino di funghi che richiama subito l’atmosfera calda del Natale?
Per il fine pasto delle feste ho scelto dolci profumati e speziati che, in assenza del classico zabaione, possono essere accompagnati da un bicchiere di golden milk leggermente montato preparato con latte di avena o cocco. Ci si può facilitare l’operazione utilizzando un mix di spezie già pronto all’uso. A completare frutta secca per tutti, come è usanza e tradizione e caffe, magari profumato con una spezia insolita – io suggerisco il cardamomo – o la scorzetta di limone e la festa sarà gradita a tutti i presenti.
Antipasti vegani
Un bel mix di antipasti è il modo perfetto per accogliere gli ospiti e anche per invitare tutti gli ospiti ad assaggiare e godersi la tavola. Sistema a centro tavola uno o più taglieri di verdure crude e cotte accompagnate da un buon hummus, lascia a disposizione sfizietti come i ceci speziati o un bel plumcake salato e, servi ancora calde delle frittelle o ravioli al vapore. Un tocco esotico regalerà alla tavola di Natale quel po’ di prezioso che serve a questa festa.
Primi piatti vegani
Un menù di Natale vegano semplice si costruisce soprattutto intorno al primo piatto, la portata più semplice e soddisfacente che puoi preparare anche se sei alle prime armi con la cucina vegetale. È piuttosto semplice preparare un condimento a base di verdure da abbinare anche con una pasta fresca di semola, con degli gnocchi. Non tralasciare anche la soddisfazione che danno risotti e vellutate da accompagnare con crostini o cereali.
Secondi piatti vegetali
Devo ammettere che anche per me il secondo piatto in un menù vegano è stato a lungo il più complicato da affrontare. Un po’ perché siamo più abituati a vedere i legumi con la pasta e un po’ perché ho troppo a lungo ignorato le potenzialità del tofu. Che ti piaccia o che cerchi idee alternative, in questa sezione troverai molte idee sfiziose per piatti gustosi e originali.
Contorni
In un menù di Natale vegano la verdura è regina e i contorni non possono assolutamente mancare. Non solo le solite patate. Qui trovi ricette per preparare una buona varietà di accompagnamenti alle tue portate principali che renderanno la tua tavola ancora più ricca e sfiziosa. Non scordare di accompagnare anche con pane fresco o con della focaccia croccante.
Dolci
Quando parliamo di cucina vegetale il dolce è il mio cruccio principale perché la pasticceria richiede una grande capacità tecnica che a me manca. Ma – e qui arriva il ma – si può essere meno pretenziosi e arricchire la tavola delle feste con dolci al cucchiaio, a base di frutta secca o piccoli e gustosi sfizi che accompagneranno in dolcezza il fine pasto.