Il cibo natalizio è il principe di questa festa e fa parte del rito di ogni anno, il momento in cui ci si ritrova ad organizzare: la zia fa questo, la nonna quello, al cugino affidiamo gli antipasti e bisogna pensare alla cognata che mangia solo vegetariano. A Natale a tavola nessuno può rimanere scontento. È importante pensarci in anticipo, fosse anche solo per non trovarsi a fare la spesa nella bolgia infernale dell’ultimo minuto, e definire cosa e come, per non arrivare impreparati e godersi quei giorni speciali.
In questa pagina ho pensato di raccogliere alcune delle ricette realizzate in questi anni. Qui troverai idee classiche e piatti più moderni o sfiziosi, ricette tradizionali e suggestioni esotiche che sapranno arricchire di sapore la tavola delle feste. Troverai proposte per combinare idee di mare, di terra e vegetariane e creare un menù unico a misura della tua famiglia e dei tuoi commensali.
Se tra gli ospiti hai invitati vegani o se vuoi arricchire il tuo menù con proposte a basso impatto ambientale, ricordati di dare uno sguardo anche alle proposte per un menù di Natale vegetale che trovi cliccando qui.
Menù di pesce per Natale
Per me Natale – che poi in realtà è soprattutto la Viglia di Natale – vuol dire pesce. La tavola della Vigilia profuma di salmone, di frutti di mare e di baccalà. È una tradizione che credo appartenga soprattutto ai paesi affacciati sulla costa ma può essere anche una deliziosa alternativa per arricchire i sapori della tavola delle feste.
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Ricette di carne per Natale
Affettati, formaggi e un’infinità di altri piccoli bocconi golosi. Sughi corposi per la pasta e secondi piatti ricchi e tradizionali. Il pranzo di Natale più classico è quello che sa d’arrosto, spezzatino e lasagna. Qui un po’ di ricette per variare sul tema senza abbandonare le abitudini di sempre, rinnovando il rito della tavola.
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Ricette vegetariane per Natale
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Aggiungi ai tuoi piatti natalizi un extra di gusto di stagione, che renderà il pranzo di Natale ancora più ricco e memorabile. Dalle patate ai funghi passando per verza e cavoletti, qui hai l’imbarazzo della scelta.
Pane e lievitati
Il tocco gourmet sulla tavola di Natale è il pane preparato in casa, scenografico e genuino, farà sentire i tuoi ospiti e commensali speciali e coccolati.
Dolci e dessert
Se desideri un’alternativa ai classici pandoro o panettone prova un dolce nuovo e gustoso per rendere ancor più sfizioso e goloso il tuo Natale in compagnia.