Per noi sono diventati presto un rito domenicale da ripetere spesso, un momento di serenità da vivere insieme in cucina. È un’attesa divertente, quella di veder crescere nei piatti queste montagne di frittelle golose. Aggiungiamo sempre yogurt e frutta fresca, un bel filo di sciroppo d’acero e la colazione più buona del mondo è servita.
I pancake all’americana
Ingredienti
- 2 uova
- 250 g di farina
- 250 ml di latte
- 50 g di burro
- Un cucchiaio di zucchero
- Un pizzico di sale
- Due cucchiaini rasi di lievito per dolci
- Noce moscata
- Sciroppo d’acero
Per una decina di pancake
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero, il latte e il burro fuso.
Unisci la farina con il lievito, una grattatina di noce moscata e il sale e lavora fino a ottenere una pastella densa e consistente
Scalda una padella antiaderente a fuoco non troppo vivace e ungila leggermente con il burro. Versa la pastella con un mestolo. Tenderà a distribuirsi da sola, io comunque la stendo un po’ per ottenere forme regolari.
Cuoci per circa un minuto a fiamma molto dolce, fino a che non si vedranno delle bollicine sulla superficie. A quel punto rigira la frittella e termina la cottura.
Servi i pancake impilati e ancora caldi, accompagnando con sciroppo d’acero, miele, yogurt, panna, creme, composte e/o frutta fresca e secca.
Per una golosa alternativa ai pancake classici sperimenta anche queste deliziose varianti
Tittisissa dice
Qualche volta li ho preparati anche io, ma con preparati già pronti, aggiungendo solo gli ingredienti freschi. Adesso che ho,la tua ricetta, li preparerò per benino! ;-)
Darsch dice
Va be’ ma allora dillo che sei in combutta con la mia panza per mire espansionistiche oltre ogni misura! -___-‘
Chiari dice
Fatti domenica… sono venuti una MARAVIGLIA!!
Grazie Vale per questa ricettina fantastica!!
fatina02 dice
li ho fatti stamattina in pochissimo tempo io e mia sorella abbiamo avuto una colazione fanastica! ricetta buonissima!!!! ♥
Sele dice
Ottime! Fatte stamattina. Sono proprio contenta! Grazie! La noce moscata è un tocco di classe!