Ho ancora quello stampo, a distanza di così tanti anni e se ormai i miei muffin – lo dico con una punta d’orgoglio – sono leggendari e tra le ricette di questo blog che più sono state riprodotte da chi mi legge e mi segue sui social, posso sostenere ragionevolmente di aver ammortizzato quell’investimento visto che quello per i muffin si è rivelato tra gli stampi più versatili e divertenti in assoluto.
In questi anni l’ho usato per farci torte salate e crostatine in monoporzione, panini, lasagne e persino i pancake (ebbene sì!). Mi è tornato utile in moltissime occasioni e tante ancora avrò modo di raccontarne qui, perché le idee per utilizzare lo stampo dei muffin in modo creativo sono pressoché infinite.
In questa pagina ho deciso di raccogliere le ricette più sfiziose da preparare con questa teglia e anche quelle più classiche ma mai noiose e banali. Se dunque hai già, o stai valutando l’acquisto di uno stampo simile, qui troverai ispirazioni e un mondo di idee semplici e divertenti da mettere in pratica da subito. Se cerchi consigli per gli acquisti arriva in fondo all’articolo per scoprire i prodotti che utilizzo e consiglio.
Ricette creative da fare con la teglia dei muffin
Muffin e cupcake per tutti i gusti
Stampi per muffin e accessori che ti consiglio
Per quanto riguarda teglie e stampi non sono grande fan del silicone. Ho provato molti stampi anche di marchi blasonati e decantate qualità ma purtroppo ho sempre la sensazione di sentire quel retrogusto di gomma in tutto ciò che vi viene a contatto, per quello mi limito a consigliare degli stampi in alluminio smaltato che so essere solidi e di buona qualità e che io stessa utilizzo da molti anni. In questa piccola selezione trovi il classico stampo da 12 muffin, quello da 6, quello da mini muffin e anche degli ottimi strumenti per trasportarli, perché i muffin sono sempre l’anima della festa.
Per preservarne la durata, le teglie non vanno lavate in lavastoviglie o toccate con coltelli o altri strumenti che potrebbero rovinarne il rivestimento. Lo stampo si può utilizzare imburrato o oliato o, ancora meglio, spennellato con distaccante per teglie fatto in casa oppure, come è più pratico anche per servirli, inserendo al suo interno dei pirottini di carta o cartone.
I pirottini, una volta entrati nel tunnel, non bastano mai. Io tengo sempre in casa i classici di carta bianca, che sono ideali in tutte le occasioni, ma amo anche utilizzare pirottini colorati anche in base alla stagione o alla festa e adoro letteralmente i kit per la decorazione tematica di muffin e cupcake che trasformano in un attimo un dolcino semplice in un capolavoro. Qui trovi una piccola selezione dei miei mai più senza.
NB: L’acquisto attraverso questi link affiliati mi corrisponderà una piccola fee senza che questo comporti per te alcuna spesa extra. Le cifre raccolte in questo modo contribuiscono a sostenere il lavoro per questo blog e le spese per la creazione di sempre nuovi contenuti.