È molto semplice da preparare, perché a base di ingredienti facili e genuini ed è una di quelle preparazioni che gode di un po’ di riposo, quindi perfetta da preparare in anticipo e scaldare poco prima di servire, in modo da portarla in tavola fragrante ma più compatta e godibile.
Come per tutte le preparazioni di questo tipo, si può arricchire anche in base ai propri gusti o a ciò che c’è in frigorifero aggiungendo, per esempio, formaggi più gustosi al ripieno – come pezzetti di fontina o gorgonzola – e sostituendo gli spinaci con altre verdure di stagione come bietole, carciofi e agretti.
È una buona idea per una cena sfiziosa in famiglia ma anche ottima per buffet e pranzi di festa in compagnia. È un piatto originale ma si prepara con ingredienti semplici e genuini, perfetta per tutti, grandi e piccoli alla nostra tavola.
Sbriciolata di patate con ricotta e spinaci
Ingredienti
- 1 Kg di patate (pesate con la buccia)
- 180 g di farina tipo 0
- 50 g di burro (più un po’ per la teglia)
- 1 uovo
- 100 g di formaggio grattugiato
- 350 g di ricotta
- 350 g di spinaci freschi (pesati già puliti) o surgelati
- Noce moscata
- Sale
Procedimento
Lava le patate e falle bollire, con tutta la buccia, in acqua bollente salata per circa 35-40 minuti, fino a che non risulteranno tenere infilzandole con uno stecchino. In alternativa puoi cuocerle in Instant Pot: versa sul fondo della pentola 2 bicchieri di acqua, appoggiaci sopra la griglia per la cottura al vapore e su questa le patate libere o in un contenitore idoneo. Cuocile per 14 minuti in modalità Pressure Cook e sfiata manualmente.
Scola le patate, falle intiepidire per qualche minuto poi schiacciale con lo schiacciapatate.
Alle patate ancora calde unisci il burro a cubetti e mescola grossolanamente lasciando riposare per circa 15 minuti, in modo che il burro si sciolga.
Aggiungi l’uovo, la metà del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la farina e impasta fino a ottenere un composto uniforme.
Cuoci gli spinaci al vapore o falli saltare rapidamente in padella, strizzali bene e condiscili con un pizzico di sale.
Mescola la ricotta con il formaggio grattugiato avanzato e unisci anche un pizzico di noce moscata grattugiata e una presa di sale.
Imburra o spennella con distaccante per teglie una teglia da forno da circa 24 cm di diametro e disponi circa la metà del composto di patate sul fondo, compattando con le mani per ottenere uno strato uniforme.
Stendi la ricotta sullo strato di patate lasciando circa mezzo centimetro sui bordi.
Disponi sulla ricotta gli spinaci e copri con l’impasto di patate distribuendolo in fiocchi irregolari.
Inforna a 180°C in forno statico e cuoci per circa 30 minuti quindi per 5 minuti con funzione grill per ottenere una leggera doratura superficiale. Falla intiepidire e servila.
Rispondi