Vorrei prendere tutti questi pezzetti di tutto quello che sono, che so, che posso essere e metterli insieme per fare una nuova me, diventare un bellissimo pasticcio di pasta al forno, dove anche i difetti diventano virtù caratteristiche e ogni boccone vale la pena e vorrei piacermi così, come mi piace lei, una forchettata alla volta e fino in fondo.
Intanto accendo il forno, ed è sempre l’inizio di qualcosa di bello.
Pasta al forno con funghi, prosciutto e piselli
Per 4 persone
- 350 g di maccheroni di grano duro (vanno bene anche fusilli, penne e farfalle)
- 100 g di piselli (freschi o surgelati)
- Una fetta di prosciutto cotto spessa un dito (circa 150 g)
- 60 g di Parmigiano grattugiato
- Pan grattato q.b.
- 40 g di porcini secchi (o 400 g di porcini freschi)
- 400 ml di brodo vegetale
- 40 g di burro (più un po’ per la finitura)
- 40 g di farina
- Noce moscata
- 1/2 bicchierino di brandy
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Prepara la crema di porcini. Se stai usando i funghi secchi mettili a mollo in 100 ml di acqua. Se invece stai usando i funghi freschi puliscili dai residui di terra e tagliali a fettine.
In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio EVO con uno spicchio d’aglio. Unisci i funghi (strizzati, nel caso di quelli secchi) e falli rosolare a fuoco dolce per circa 10 minuti. Se stai usando i porcini freschi attendi che il fondo, eventualmente umido si asciughi. Sfuma con il brandy e a fiamma vivace fai evaporare l’alcool.
In una casseruola fai sciogliere il burro a fiamma dolcissima e versaci dentro, tutta insieme la farina. Mescola, fino a ottenere una crema densa e fai tostare leggermente (deve prendere poco colore). Unisci a filo il brodo vegetale e circa metà dei funghi che hai cotto, eliminando lo spicchio d’aglio.
Regola di sale e pepe e unisci una grattugiata di noce moscata. Fai cuocere, a fuoco molto basso e mescolando con una frusta, fino a che non si sarà formata una crema densa come besciamella. Frullala con un fullatore a immersione, poco prima di terminare la cottura.
Cuoci i piselli facendoli bollire in acqua salata o cuocili al vapore per circa 10 minuti (io uso una vaporiera da microonde e 8 minuti sono sufficienti).
Taglia a cubetti il prosciutto.
Cuoci la pasta al dente, scolandola un minuto prima del tempo di cottura previsto.
Condisci la pasta scolata con la crema di funghi, aggiungi i funghi tenuti da parte, il prosciutto cotto, i piselli e metà del Parmigiano e mescola. Metti tutto in una teglia da forno, spolvera con il pan grattato e il restante parmigiano, aggiungi burro a fiocchetti in superficie e inforna a 200°C fino a che non sarà dorata in superficie (15-20 minuti).
Fai riposare qualche minuto prima di servire.
maura dice
per sostituire il prosciutto per un vegetariano, cosa consigli?