Si parte da una base di pandoro, bagnato con latte o succo d’arancia e farcito con una crema di ricotta sofficissima. La gran parte del lavoro la fanno la pazienza e il frigorifero. Una volta che lo zuccotto sarà rassodato si potrà procedere a decorarlo con sac a poche e vari beccucci con cui potremo creare l’effetto che più desideriamo.
Per il mio, ho realizzato il bordo a coste con un beccuccio a stella chiusa. Con lo stesso beccuccio ho realizzato dei ciuffi intrecciati che simulano una treccia. Con una bocchetta piccola a stella francese ho realizzato trecce larghe, noccioline e i ciuffi sul pompon. Lascia che sia la fantasia a suggerirti il modo di procedere.
Se lo desideri puoi anche colorare la panna montata con del colorante in gel e con un po’ di pazienza, si può persino ricreare un cappello con effetto jacquard. Il risultato, in ogni caso, sarà di grande effetto e lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
Zuccotto cappello di Natale
Per circa 12 porzioni
Ingredienti
- Un pandoro
- 1 l di panna fresca da montare, non zuccherata
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- Estratto di vaniglia
- Latte o succo di arancia q.b.
- Coloranti alimentari q.b. (opzionali)
Procedimento
Affetta il pandoro nel senso della larghezza in modo da ottenere delle fette a forma di stella spesse circa 1 centimetro e mezzo.
In una ciotola lavora 250 g di ricotta con 50 g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
In una ciotola separata monta 500 ml di panna ben fredda fino a ottenere una consistenza soda e compatta. Fai attenzione, una volta che la panna si sarà rassodata, a non continuare a montare altrimenti il movimento meccanico potrebbe causare la separazione della parte grassa dal latticello.
Unisci la panna montata alla ricotta zuccherata, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Rivesti l’interno di una ciotola capiente dal diametro di circa 21 cm con della pellicola per alimenti sovrapposta a croce, in modo da ricoprire interamente la superficie interna e lasciare abbastanza pellicola esternamente da richiudere alla fine del procedimento.
Disponi la fetta più piccola di pandoro – quella immediatamente successiva alla cima – al centro della scodella, adagiandola sul fondo con le punte rivolte verso l’alto, lungo le pareti. Taglia una delle fette più grandi a spicchi e riempi tutto lo spazio fino al bordo, cercando il più possibile di non avere buchi.
Bagna il pandoro con qualche cucchiaio di latte o succo di arancia. Puoi anche aromatizzare il latte con caffè e/o crema alcolica a scelta.
Stendi circa 1/4 della crema di ricotta e panna e copri con una seconda fetta di pandoro che arrivi il più possibile a toccare i bordi.
Bagna anche questa fetta e coprila con circa metà della crema rimasta. Procedi con l’ultima fetta di pandoro che sarà il fondo del nostro zuccotto. Io utilizzo il fondo del pandoro tagliato non troppo spesso. Non bagnarlo, si inumidirà per capillarità senza perdere di consistenza. Richiudi la pellicola in modo da sigillare la preparazione e falla riposare in frigorifero per 4-6 ore. Riponi in frigorifero anche la crema avanzata, in un contenitore sigillato.
Passato il tempo di riposo apri la pellicola che sigilla lo zuccotto, appoggia un piatto ampio sulla ciotola e poi, tenendo piatto e ciotola insieme ribaltali rapidamente. Fai scivolare lo zuccotto fuori dalla ciotola ed elimina la pellicola.
Utilizza la crema avanzata per spatolare l’intera superficie dello zuccotto.
Per la decorazione prepara una seconda porzione di crema alla ricotta con panna, ricotta e zucchero avanzati e dividila in vari sac à poche con beccucci diversi. Se lo desideri, puoi anche colorarla con coloranti alimentari in gel.
Utilizzando vari beccucci decora lo zuccotto con ciuffi di panna che simulino la trama di un lavoro a maglia.
Per il pompon puoi utilizzare il pandoro avanzato, frullato con qualche cucchiaio di latte, per creare una sorta di tartufo oppure puoi sistemare in cima al cappello un bignè farcito con la stessa crema sul quale sistemare vari ciuffi di crema.
Fai riposare lo zuccotto in frigo, sotto una campana per dolci, per almeno altre 4-6 ore e servilo a fettine.
Rispondi